Le uova sode sono facili e molto comode per dare carattere a numerose ricette, a partire dalle insalate. Si cuciano facendole bollire con il guscio in acqua: dopo 6 minuti i tuorli sono ancora morbidi, dopo 8 minuti sono sode con il cuore tenero e a 10 minuti sono completamente sode. Se ne hai preparare più di quelle che servivano per essere consumate, non disperare. Le uova sode si conservano per qualche giorno in frigorifero, ma anche in salamoia.
Le uova sode si possono conservare correttamente in frigorifero. Subito dopo averle bollite, immergile in una ciotola con acqua fredda. Lasciale raffreddare, quindi asciugale bene con un tovagliolo di carta per evitare la formazione di batteri.
È fondamentale non lasciare le uova sode fuori dal frigorifero per più di 2 ore per lo sviluppo di batteri e per evitare rischi come la salmonella. Buttale via se sono state a temperatura ambiente per troppo tempo. Inoltre, non per una conservazione più lunga non dovresti sgusciarle. Mettile in una scatola con chiusura ermetica, possibilmente sui ripiani del frigorifero e non nella porta. Questo per non abbassare troppo la temperatura delle uova ogni volta che apri il frigorifero. E ricorda di tenerle lontane da cibi con odori forti per evitare alterazioni.
Se hai tolto il guscio alle uova, conservale in frigorifero immerse in una ciotola con acqua fredda. In questo modo ne preserverai il livello di umidità e la temperatura rimarrà costante. Cambia l'acqua una volta al giorno per mantenerle fresche e consumale entro una settimana.
Un altro buon metodo per conservare a lungo le uova sode è quello di tenerle sott'aceto, chiuse in un barattolo pulito e sterilizzato. Prepara una salamoia versando 350 ml di acqua, 350 ml di aceto bianco distillato, uno spicchio d'aglio e le spezie per la marinatura. Fa bollire il liquido e lascialo raffreddare per circa dieci minuti. Metti le uova nel barattolo coperto dalla salamoia. Chiudilo e mettilo in frigorifero il prima possibile.
Le uova sode possono essere conservate in frigorifero per un massimo di 1 settimana. Verifica se l’uovo emana un cattivo odore, simile allo zolfo. In questo caso, devi buttarlo. Mentre se i tuorli sono grigi o verdastri, non significa che sono andati a male, ma che sono stati cotti troppo. Le uova sode in salamoia si conservano per circa 2 mesi, se chiuse in un barattolo ermetico, preferibilmente di vetro o ceramica, ma non di metallo.
È possibile conservare le uova già cotte nel congelatore. Generalmente sconsigliato congelare gli albumi, perché potrebbero variare di colore e creare cattivi odori. Per questo motivo, è preferibile mettere nel freezer solo i tuorli. Durano circa 3 mesi. Controlla il colore e l'odore per assicurarti che siano ancora di buona qualità prima di consumarli.