Come coprire i capelli bianchi in modo naturale

Come coprire i capelli bianchi senza ricorrere a tinte chimiche, dannose per la salute dei capelli e per l’ambiente? Possiamo utilizzare degli efficaci rimedi naturali, come caffè, curcuma, cacao e tè nero, oppure ricorrere a tinture vegetali, come l’henné. Vediamo quali sono i metodi più efficaci.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 12 Maggio 2020

I capelli bianchi sono un cruccio per molti di noi, soprattutto quando fanno la loro comparsa in giovane età. La causa dei capelli bianchi è la perdita irreversibile di melanina, il pigmento responsabile del colore dei capelli. Questa perdita può essere provocata semplicemente dall'età che avanza (di solito inizia dopo i 25 anni), ma anche da un forte stress, da squilibri ormonali, da una scorretta alimentazione, dal fumo.

Anche se la prima cosa che viene spontaneo fare quando compaiono i primi fili argentati è correre dal parrucchiere, coprire i capelli bianchi senza fare la tinta è possibile. Sicuramente la tinta chimica, da fare dal parrucchiere o in casa, è il rimedio più efficace contro la canizie, ma è anche molto aggressiva e può danneggiare capelli e cuoio capelluto. In commercio si trovano rimedi temporanei e meno aggressivi, come tinte semipermanenti, shampoo e maschere colorate, spray e mascara colorati per coprire la ricrescita, ma sono pur sempre soluzioni chimiche di cui è meglio non abusare.

Per fortuna, possiamo coprire i capelli bianchi anche con dei rimedi naturali, che li camuffano alla perfezione, senza danneggiare la chioma. Vediamo quali sono i più efficaci.

Come coprire i capelli bianchi: 7 rimedi naturali

Prodotti che tutti abbiamo in dispensa come caffè, camomilla e tè nero, sono ottimi rimedi naturali per coprire i capelli bianchi senza usare prodotti chimici. Richiedono sicuramente più pazienza dell'andare dal parrucchiere, ma rispettano i capelli e l'ambiente (e permettono di risparmiare anche un bel po').

Caffè

Il caffè è ottimo per coprire i capelli bianchi che spuntano in una chioma scura o ramata. Oltre ad avere potere tintorio, aiuta a contrastare la caduta dei capelli.

Ingredienti:

  • Balsamo per i capelli
  • 1 moka
  • Caffè macinato

Preparazione:

  1. Per preparare questo impacco, mescoliamo tutti i nostri ingredienti all’interno di una ciotolina fin quando non avremo ottenuto un composto cremoso e facile da prendere. Se dovesse venire troppo liquido, aggiungiamo altro balsamo per i capelli fino a raggiugnere la consistenza desiderata.
  2. Preleviamone un po’ con le mani e applichiamolo dove serve. Lasciamo in posa poi sciacquiamo abbondantemente e facciamo lo shampoo secondo la nostra solita routine.

Amido delle patate

Chi ha i capelli biondi, può provare a dare una sfumatura dorata ai capelli bianchi facendo un impacco con la buccia delle patate, ricca di amido.

Ingredienti:

  • Buccia di 2 patate

Preparazione:

  1. Togliamo la buccia a 2 patate (queste possiamo poi cucinarle per la cena!) mettiamole a bollire in un litro di acqua per 20 minuti. Una volta trascorso il tempo lasciamo raffreddare l’estratto.
  2. Ora filtriamo con l’aiuto di un colino e versiamolo su tutti i capelli. Con questo tipo di impacco non andremo proprio a coprire i capelli bianchi, ma fare in modo di restituire la sua originaria brillantezza al capello. Infatti è molto utile soprattutto per chi ha i capelli biondi.

Curcuma

Mentre l'azione delle bucce di patate è blanda, adatta quindi ai capelli chiarissimi, la curcuma ha un potere tintorio molto alto ed è quindi perfetta per tingere di biondo intenso i capelli bianchi. Attenzione, però, a non esagerare con i tempi di posa, o il colore risulterà giallo intenso.

Ingredienti:

  • Curcuma
  • Camomilla
  • Acqua

Preparazione:

  1. Mescoliamo tutti gli ingredienti in una ciotola. Quando avremo ottenuto un liquido omogeneo mettiamolo sul fuoco e facciamolo bollire.
  2. Una volta pronto possiamo travasarlo in un contenitore spray e spruzzarlo sulle ciocche bionde o ramate bianche che avranno bisogno di ritrovare il colore.

Tè nero

Per ravvivare il colore naturale dei capelli scuri e camuffare la ricrescita, possiamo provare il risciacquo con infuso di tè nero, un rimedio rapido e facile.

Ingredienti:

  • 3 bustine di tè nero
  • Una tazza di acqua bollente

Preparazione:

  1. Lasciamo in infusione le bustine di tè nell'acqua calda, fino a quando quest'ultima non sarà diventata fredda e di colore molto scuro.
  2. Dopo aver lavato i capelli, facciamo l'ultimo risciacquo con l'infuso di tè nero, versandolo dalle radici alle punte.

Cacao

Possiamo usare il cacao per preparare un impacco in grado di coprire i capelli bianchi e dare lucentezza ai capelli scuri, da mori a ramati.

Ingredienti:

  • 50 grammi di cacao amaro in polvere
  • Un vasetto di yogurt bianco
  • Un cucchiaio di olio di cocco
  • Un cucchiaino di miele

Preparazione

  1. Mescoliamo tutti gli ingredienti in una ciotola, fino a quando non avremo ottenuto un composto omogeneo e cremoso.
  2. Applichiamo l'impacco sui capelli asciutti prima dello shampoo e teniamolo in posa per almeno un'ora.
  3. Laviamo i capelli con uno shampoo delicato. Non è necessario usare un balsamo.

Salvia e rosmarino

Salvia e rosmarino sono due erbe aromatiche in grado di scurire e lucidare i capelli, utili quindi per nascondere i capelli bianchi. Hanno inoltre potere rinforzante e anticaduta.

Ingredienti:

  • Un litro d'acqua
  • 200 grammi di foglie di rosmarino o salvia

Preparazione:

  1. Facciamo bollire l'acqua, lasciamo in infusione le foglie per circa mezz'ora e lasciamo raffreddare l'infuso.
  2. Utilizziamolo per fare l'ultimo risciacquo dopo lo shampoo o come impacco prima di procedere al lavaggio.

Camomilla

La camomilla è perfetta per coprire i capelli bianchi e schiarire leggermente quelli biondi, dando alla capigliatura un aspetto dorato.

Ingredienti:

  • Tre bustine di camomilla
  • Una tazza d'acqua bollente
  • Un cucchiaino di miele

Preparazione:

  1. Prepariamo un infuso di camomilla e aggiungiamo un cucchiaino di miele.
  2. Bagniamo i capelli con l'infuso e lasciamolo in posa il più a lungo possibile, prima di fare lo shampoo.

Tinture naturali per coprire i capelli bianchi

Quando i rimedi naturali non bastano per coprire i capelli bianchi, possiamo provare le tinte naturali, efficaci quanto quelle chimiche, ma rispettose della nostra salute e dell'ambiente. La soluzione migliore per coprire le ciocche bianche è usare l'henné, o lawsonia, un'erba che dà ai capelli colorati un riflesso ramato e che tinge quelli bianchi di rosso acceso.

Combinato con altre erbe tintorie, l'henné permette di coprire i capelli bianchi al 100%, ottenendo varie sfumature di rosso e castano. È importante fare prima un passaggio con l'henné rosso e poi, in un secondo momento, fare un impacco con indigo e/o katam per ottenere capelli castani o neri. In erboristeria si trovano anche miscele di henné già pronte, che contengono un mix di erbe pensate per ottenere diverse sfumature.

Per tingere i capelli con l'henné, mescoliamo la polvere con acqua calda, fino ad ottenere una miscela cremosa. La crema ottenuta va poi applicata abbondantemente su tutti i capelli (la quantità di polvere e di acqua varia quindi in base alla lunghezza e alla quantità dei capelli), preferibilmente umidi dopo lo shampoo. Più ore teniamo in posa l'henné, più scuro e intenso sarà il colore ottenuto e più efficace sarà la copertura dei capelli bianchi. Sciacquiamo infine con abbondante acqua calda, fino a quando l'acqua che scorre non risulterà pulita.