Come costruire un bee hotel, la casetta per gli insetti impollinatori che sta bene in giardino

Chiamalo come vuoi: bee hotel o casetta per insetti impollinatori. L’idea alla base è costruire un piccolo rifugio per questi insetti importantissimi per il pianeta (come le api solitarie). Si tratta di piccole case in legno bellissime da vedere: perché non costruirne una con le tue mani?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 31 Luglio 2021

Ormai lo sappiamo: le api e gli insetti impollinatori sono fondamentali per la vita sul pianeta Terra. Ma allora perché continuiamo a compiere scelte che vanno contro questo principio? Non parliamo solo dell'inquinamento: le piccole abitudini quotidiane aiutano, ma prima di tutto c'è bisogno di un cambiamento al vertice. Le scelte deleterie sono anche altre: ad esempio, quando decidiamo di uccidere api e vespe, calabroni e insetti paurosi (magari con spray che rendono anche tossica l'aria che respiriamo) perché temiamo ci pungano o entrino in casa.

Invece di ucciderli, un'opzione etica e ammirevole è installare in giardino, cortile o all'esterno della casa una casetta per insetti impollinatori come le api solitarie che, a differenza di quelle da miele, non vivono nell'alveare: in inglese si chiama bee hotel e si tratta di una casa in legno costruita apposta per accogliere questi insetti offrendo loro un luogo confortevole che simula i luoghi in cui solitamente le api si rifugiano per passare l'inverno o nidificare.

Costruire una casetta per api e insetti impollinatori è anche molto semplice: ecco come!

Occorrente

  • Un vecchio contenitore portaposate in legno
  • Tanti rami tagliati e legnetti
  • Viti
  • Trapano
  • Avvitatore
  • Pigne
  • Una piccola rete metallica
  • Un palo da piantare a terra
  • Chiodi Fisher
  • Paglia, corteccia o altri materiali naturali

Procedimento

  1. Prendi il contenitore in legno e appoggialo su un piano verticalmente.
  2. Nel vano base appoggia le pigne, mentre negli altri vani riponi i piccoli legnetti, perpendicolarmente.
  3. Crea ora il tetto, misurando il contenitore porta-posate e unendo, con viti e avvitatore, i piccoli rami formando un triangolo.
  4. Appoggia il tetto sopra il contenitore, fissandolo con le viti.
  5. Riempi il vano triangolare che si è formato con tanti piccoli rami ai quali avrai praticato un piccolo foro centrale con il trapano (dove le api si infileranno).
  6. La parte superiore riempila con della paglia, un po' di corteccia o altri materiali naturali.
  7. Prendi la rete e tagliala a misura, quindi fissala alla casetta con viti o chiodi, come se fosse la parete di fronte, in modo che i materiali non cadano e che gli insetti possano infilarcisi senza problemi.
  8. Fissa la casetta per insetti impollinatori al palo con il trapano e i chiodi fisher, quindi pianta a terra il palo.