Come creare un pomander, l’arancia aromatica che profuma di Natale

Per profumare la casa in maniera naturale, economica ed ecologica bastano delle arance e dei chiodi di garofano: gli ingredienti più tipici del Natale si trasformano in “pomander”, frutti aromatici che inondano di odori piacevolissimi tutte le stanze della casa durante le feste natalizie, per un’esperienza olfattiva incredibile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 13 Dicembre 2020

L'olfatto è il senso forse più legato alla memoria e ai bei ricordi: quando un profumo ci ricorda qualcosa di piacevole, le emozioni che scatena sono fortissime. Ecco perché certi profumi che ci ricordano il Natale restano sempre tra i più graditi: le bucce dei mandarini, la resina, lo zucchero a velo sul pandoro, i chiodi di garofano e le spezie del vino caldo…

Per diffondere in tutta la casa questo profumo di Natale puoi realizzare i pomander, arance ricoperte di chiodi di garofano utilizzati come profumatori naturali per ambienti chiusi.

Il procedimento è semplice, anche se abbastanza lungo: per potersi conservare e acquistare il tipico profumo, infatti, le arance devono riposare per tre settimane in una ciotola di spezie in polvere, in modo che le spezie assorbano i loro liquidi e che i pomander prendano tutti i profumi che sprigioneranno poi negli ambienti.

Occorrente

  • Delle arance
  • Un barattolo abbondante di chiodi di garofano
  • Spezie miste in polvere
  • Dello spago

Procedimento

  1. Prendi un'arancia e, sulla sua buccia, infila i chiodi di garofano formando dei motivi (stelle, spicchi, spirali…) a tuo piacimento.
  2. Ripeti l'operazione con tutte le arance che intendi trasformare in pomander.
  3. Prepara una ciotola con delle spezie miste (cannella, pepe nero e chiodi di garofano in polvere). Infilaci le arance coprendole bene e lasciale lì per due-tre settimane.
  4. Trascorso questo tempo, pulisci la superficie dei pomander, crea una gabbietta con lo spago su ogni arancia e appendi i pomander negli ambienti che vuoi profumare di Natale.