Ho tantissime cassette di plastica: ti mostro cosa puoi realizzare

Con delle semplici casse per le bottiglie potrai realizzare una splendida e comoda libreria. La tua casa ha bisogno di un tocco di creatività.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Kevin Ben Alì Zinati 10 Luglio 2024

Grazie al riciclo creativo è sempre possibile realizzare nuovi oggetti come una libreria, ma per fare questo ci vuole tanta inventiva e soprattutto un tocco di originalità.

Creare una libreria fai da te con le cassette di plastica, utilizzate principalmente per trasportare le bottiglie di plastica o in vetro, non è mai stato così semplice. Poche istruzioni e il gioco è fatto: scendi in campo e prepara con qualche piccolo accorgimento un nuovo "mobile" per la tua casa.

Questi contenitori sono utilissimi per riporre gli oggetti, ma anche per creare un angolo dove conservare con accuratezza i tuoi classici, romanzi, gialli e tanti altri testi che hai comprato e che sicuramente acquisterai in futuro. Scegli la zona più utile e sistema con accuratezza tutti i libri.

Occorrente

  • Base con ruote
  • Cassette in plastica
  • Forbici
  • Libri
  • Spago

Procedimento

  1. Ferma la base con le ruote mentre lavori
  2. Prendi le casse in plastica e sistema il materiale tenendo presente la grandezza della base
  3. Unisci con lo spago per una maggiore stabilità
  4. Accerta che la struttura sia stabile
  5. Posiziona i libri come meglio credi
  6. Scegli un libro e buona lettura

Altre idee con le cassette di plastica

Le cassette di plastica sono oggetti davvero versatili che, una volta compiuto il lavoro originario per cui erano state pensate, possono prestarsi a tantissimi altri utilizzi. Per esempio:

  • Contenitori da scrivania: le cassette più piccole possono facilmente diventare dei contenitori modulari per la tua scrivania dove riporre gli oggetti di cancelleria, dalle penne ai fogli fino alle forbici.
  • Mini-Orti urbani: fuori di casa, con le cassette di plastica puoi creare dei piccoli orti urbani, da posizionare su balconi o terrazzi: ti basterà rivestirle con del materiale bucherellato e riempirle con del terriccio.
  • Sgabello: una cassetta di plastica può anche diventare uno sgabello multifunzione: basti riporci sopra un cuscino morbido per creare una seduta comoda e, nel caso, fissarvi delle ruote sul fondo per poterlo spostare con più facilità.

Articolo scritto da Alessandro Artuso il 1 luglio 2020
Modificato da Kevin Ben Alì Zinati l'8 luglio 2024)