Come curare i fiori recisi e farli durare più a lungo: tutti i segreti ecologici

Ti hanno regalato dei fiori durante le feste e vorresti farle durare più a lungo possibile? Ecco le soluzioni da sperimentare subito!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 3 Gennaio 2022

Se ci hanno regalato dei fiori o ne abbiamo raccolti per i campi, ecco i trucchetti per farli durare più a lungo possibile in casa.

Per prima cosa appena arriviamo ricordiamoci di tagliarli in obliquo là dove finisce lo stelo. Per farlo andremo ad utilizzare delle forbici sterilizzate.
Poi si vanno a mettere all’interno di un vaso, possibilmente posti in una zona della casa che sia illuminata e lontano da fonti di eccessivo calore ma anche di freddo.

Una volta portati a casa l’acqua va cambiata ogni due giorni altrimenti non solo avremo un cattivo odore ma farà anche irrancidire i nostri fiori.E quando le foglie cadono nell’acqua, vanno tolte subito.
Per far durare di più i fiori recisi possiamo scegliere di utilizzare dell’aceto di vino bianco. Diluiamo in un litro d’acqua un cucchiaio di aceto. Poi possiamo travasare quest’acqua nel vaso senza superare qualche centimetro prima della metà dello stelo, circa 1/3. Mettere troppa acqua farà durare meno il fiore.E la sera, quando andiamo a dormire, non lasciamoli in zone calde, cerchiamo sempre una zona fredda della casa dove farli riposare, come per esempio fuori il balcone.
Come farli essiccare naturalmente senza forno?
Basterà munirsi di una stampella, capovolgere il mazzetto di rose, e legarle delicatamente a testa in giù, in questo modo si essiccheranno lentamente e non rischieremo che i petali cadano prima del previsto.
Altrimenti ancora possiamo pressarli all’interno dei libri. Basterà aprire le pagine di un libro e sistemare al suo interno i nostri fiorellini. In questo modo andranno a seccarsi e potremo poi utilizzarli per decorare degli oggetti di arredamento o per preparare un put pourri naturale.