Come curare un geranio rovinato dalla pioggia

Se il maltempo li ha danneggiati, recupera così i tuoi gerani.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 23 Maggio 2023

I gerani, com’è noto, sono piante che vivono bene anche all’esterno. Per questo motivo sono spesso presenti su balconi e terrazzi.

Tuttavia, si tratta anche di una pianta abbastanza delicata che se esposta alle intemperie può subire dei danni.

Vediamo quindi cosa fare in questi casi.

  1. Marciume: il principale effetto della pioggia sui gerani e quello di far marcire le sue radici. Per individuare questo problema tieni d’occhio fiori e foglie: se sono cadenti, ingiallite o gradualmente cadono.
  2. Parassiti: alcuni parassiti che colpiscono questa pianta proliferano proprio in ambienti umidi, per questo motivo assicurati che il terreno non sia eccessivamente bagnato.
  3. Prevenire: se sai che sta arrivando il maltempo, sposta i gerani in un luogo più riparato (purché non vi sia un eccessivo sbalzo termico tra un luogo e l’altro). Puoi anche coprirli con dei teli appositi per evitare che le intemperie li rovinino.
  4. Geranio rovinato: se invece la pioggia ha già provocato danni ai tuoi gerani, ci sono una serie di operazioni che possono aiutare a recuperarlo. Estrai le radici e taglia via quelle già marce, applica un fungicida naturale per proteggerle, fai asciugare all’aria e ripiantalo in un vaso con terreno drenante.