Come decorare con fiori e foglie: come arredare la casa in primavera

Hai raccolto fiori e foglie secche passeggiando tra i boschi? Lo sapevi che puoi riutilizzarli in casa per decorare le stanze del tuo appartamento? I lavoretti da fare sono davvero molto semplici e servono pochissime linee guida per ottenere dei risultati delicati che conquisteranno i tuoi ospiti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 21 Agosto 2021

Desideri anche tu decorare la tua casa a costo zero utilizzando solo materiali ecologici? Perché non cominciare proprio oggi da un tutorial semplice e dal risultato garantito come quello dell’argilla che secca all’aria. Con questa si possono preparare tante decorazioni per la casa utili, dallo stile unico e personalizzabile in tutto e per tutto.

Piatto per la frutta

Se vogliamo creare un vassoio porta frutta fatto in casa unico nel suo genere possiamo iniziare ritagliando, seguendo la sagoma di un piatto, un cerchio di argilla. A questo punto diamole la forma del piatto mettendola dentro una ciotola dai bordi bassi. Ora impreziosiamo il piatto applicando sull’argilla ancora fresca foglie e fiori da potatura che abbiamo in casa. Lasciamo asciugare 24h. Il giorno dopo possiamo togliere delicatamente i fiori e il risultato sarà un vassoio originale e rustico da utilizzare ogni giorno.

Vasetto per piante

Per decorare un vecchio barattolo di vetro senza doverlo buttare o un bicchiere del quale abbiamo perso il compagno di servizio, possiamo utilizzare sempre l’argilla. Per darle un colore più rustico andremo a decorarla con un cucchiaio di caffè macinato. Mescoliamo e poi stendiamo con una bottiglia di vetro (meglio del legno perché altrimenti l’argilla può rimanervi attaccata). Ora creiamo la forma, smussiamo gli angoli con un pennello imbevuto d’acqua e poi lasciamo asciugare. Decoriamo la parte finale del vaso con un colore acrilico e poi possiamo usare per le piante.

Porta gioielli

Per preparare un portagioielli possiamo utilizzare lo stesso metodo del primo tutorial. Ma per decorarlo possiamo utilizzare un po’ di caffè solubile diluito in acqua. Dopo aver sciolto il colore e dopo che l’argilla si sarà asciugata, decoriamo con il caffè solubile e facciamo asciugare. Una volta rappreso il colore creiamo delle linee decorative con uno stuzzicadenti e poi il nostro portagioie sarà pronto!