
Vogliamo decorare il balcone o la casa ma non vogliamo spendere troppi soldi? Ecco come riutilizzare qualcosa che abbiamo in casa. Tappi di bottiglia? Confezione del succo o pacchi di caffè? Niente di più semplice da trovare in dispensa ed ecco tre lavoretti di riciclo facili e veloci da realizzare in casa per decorare il balcone, il giardino o un davanzale.
Se svuotiamo un pacchetto di caffè e lo rivoltiamo avremo un sacchetto argentato delizioso da riutilizzare. Prendiamo un punteruolo e pratichiamo dei fori sulla sommità. Facciamo passare un filo di spago al suo interno e poi stringiamo. A questo punto riempiamo di terriccio e poi inseriamoci dentro una talea. Questo vasetto sarà carinissimo da appendere fuori al balcone o in giardino e davvero funzionale per moltiplicare le nostre piante per talea.
Per preparare una casetta per gli uccellini in autunno potremo senz'altro riutilizzare una vecchia confezione di succo vuota. Decoriamola all'esterno e poi ritagliamo con un taglierino la sagoma di una porta. Utilizziamo dei bastoncini di legno per creare il tetto poi riempiamo di semini e appendiamo all'esterno. In questo modo gli uccellini potranno andare e venire in libertà e trovare riparo nei momenti di tempesta. Ricordiamoci però di scegliere sempre i semini adatti agli uccellini e non i semplici pezzetti di pane che siamo soliti tirare nei laghetti al parco. Questo perché per il becco degli uccellini il pane potrebbe essere troppo grande e potrebbe finire per fargli male.
Se invece siamo pieni di tappi di bottiglia da riutilizzare perché non utilizzarli per decorare un vecchio vaso che abbiamo smesso di usare? Magari uno anonimo o di un brutto colore. Per prima cosa possiamo ridipingerlo con del colore spray e poi riempirlo di terra. Infine possiamo creare diverse composizioni con i tappi di bottiglia da incollare con giusto un poco di colla a caldo.