Come decorare la casa con le foglie secche: come riutilizzare le foglie autunnali

Anche tu ami il meraviglioso colore delle foglie autunnali? Beh, raccoglierle insieme ai bambini è davvero uno spasso, sopratutto quando si cercano le più belle, variopinte e delle forme più diverse. Allora perché non portarle a casa e utilizzarle per realizzare qualcosa di indimenticabile in casa?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 20 Gennaio 2021

Hai sempre amato passeggiare nei giardini in autunno e raccogliere tantissime foglie secche? Con quelle forme meravigliosamente perfette e i colori sgargianti, sono tutte diverse l'una dall'altra e belle in modo unico. Ma allora perché non riutilizzarle per decorare la casa proprio in questo periodo dell'anno? Ecco allora tre lavoretti di riciclo da fare in casa con le foglie autunnali.

Barattolo della calma

Per fare un barattolo della calma simil albero a cui cadono le foglie avremo bisogno di un barattolo di vetro, dell'acqua, un po' di fil di ferro e della glicerina vegetale. Per prima cosa con dei cutter ritagliamo dalle foglie dei piccoli coriandoli. A questo punto mettiamoli nel barattolo trasparente insieme a dei glitter colorati. Aggiungiamo 2 parti di acqua e 2 parti di glicerina vegetale e mescoliamo. Fissiamo sul tappo un pezzetto di fil di ferro marrone per dargli la forma dell'albero con della colla a caldo e poi richiudiamo. Capovolgiamo il barattolo della calma e noteremo che l'effetto finale sarà proprio quello di vedere le foglie che cadono dall'albero.

Porta candela

Per realizzare un porta candele avremo bisogno di un barattolo di vetro, della colla vinilica e un filo di spago. Cospargiamo il barattolo di colla vinilica e poi applichiamoci le foglie. Stendiamo un altro strato di colla vinilica e poi fermiamo il tutto con un filo di spago. Lasciamo asciugare per 24h ore e il giorno dopo avremo un effetto resina incredibile. Inseriamo una candela, accendiamola ed ecco fatto!

Porta gioielli

Per fare un porta gioielli avremo bisogno di un pezzetto di das e di un po' di pigmento oro. Stendiamo con un matterello il das e poi poniamoci sopra la foglia. Passiamo di nuovo con il matterello e tagliamo via gli eccessi. Mettiamo ad asciugare dentro una ciotola coperta da pellicola trasparente e poi dipingiamo con il pigmento. Dopo 24h avremo ottenuto il nostro meraviglioso porta gioielli.