3 idee fai da te per decorare la tavola di Natale in modo semplice

La tavola per il giorno di Natale può essere decorata in modo semplice, senza che tu abbia bisogno di spendere o girare chissà quanti negozi per trovare gli oggetti giusti. Qui ti propongo 3 idee fai da te realizzabili con ingredienti che quasi sicuramente avrai già in casa, o comunque facilmente reperibili: per il resto, basterà un po’ di creatività per fare segnaposti, centrotavola e portacandele che lasceranno a bocca aperta i tuoi ospiti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 15 Dicembre 2020

Quando pensi alle decorazioni di Natale, l'albero a cui attaccare luci e palline potrebbe sembrarti il protagonista indiscusso, ma in realtà anche la tavola vuole la sua parte. La cosa migliore che puoi pensare di fare, infatti, è allestire una tavolata all'altezza di quei piatti deliziosi che avranno richiesto ore di preparazione.

D'altronde, si sa, anche l'occhio vuole la sua parte, ecco quindi alcune idee che puoi sfruttare per decorare la tua tavola a dovere per il giorno di Natale o per la Vigilia, a seconda del momento scelto per riunirsi e festeggiare con parenti e amici di lunga data. Ti sto parlando di consigli estremamente facili da seguire, grazie ai quali potrai preparare la tavola in un modo semplice ma che, allo stesso tempo, sorprenda i tuoi ospiti.

Tavola di Natale: come decorarla

Segnaposto

Il segnaposto è un dettaglio grazie al quale puoi abbellire facilmente la tua tavola di Natale. Per quello che ti propongo, in particolare, ti serviranno pochi ingredienti:

  • arance
  • 50 gr di acqua
  • 65 gr di zucchero
  • bastoncini di cannella
  • anice stellato
  • glitter dorati
  • colla a caldo

Procedimento

Per prima cosa taglia le tue arance a fettine tonde, cercando di ottenere dei cerchi di dimensioni simili tra loro. Una volta finita questa operazione, metti sul fuoco un pentolino pieno d'acqua, nel quale farai sciogliere dello zucchero. Prendi poi le arance tagliate e immergile nello sciroppo che hai ottenuto: a questo punto, infilale nel forno già caldo, a circa 100° C, dove dovranno restare per 3 ore. Infine, non ti resta che lasciarle raffreddare e decorarle utilizzato dei glitter dorati, un bastoncino di cannella e l'anice, dopodiché il tuo dolce segnaposto sarà pronto per essere collocato in tavola.

Portacandele

Come fare per aggiungere atmosfera alla tua tavola di Natale? Uno dei modi potrebbe essere quello di riporre al centro un portacandele, che porta luce e calore a tutti i tuoi commensali. Ovviamente non ti parlo di quegli ingombranti oggetti, molto simili tra loro, che trovi un po' dappertutto nei negozi durante le possibilità, ma di un portacandele che puoi realizzare tu stesso in pochissimi passaggi. Partiamo da ciò che ti servirà:

  • pasta secca
  • spray acrilico
  • glitter
  • colla a caldo

Procedimento

I passaggi da seguire dipenderanno innanzitutto dal tipo di pasta secca che vuoi utilizzare. Usando ad esempio dei paccheri o tortiglioni, che presentano una forma cilindrica piuttosto ampia, ti basterà incollare la pasta in verticale a un supporto di base, per poi infilare le candele direttamente nei buchi. In alternativa puoi utilizzare diversi tipi di pasta e incollarli con la colla a caldo dando loro la forma di un portacandele, ad esempio una stella con un cerchio vuoto al centro dove poi riporrai la candela. Qualsiasi sia la soluzione scelta, colora d'oro la struttura e aggiungi un po' di glitter dopo che la colla si è asciugata, così da dare al portacandele un inconfondibile tocco natalizio.

Centrotavola

Ogni tavola che si rispetti, soprattutto per un'occasione speciale come il Natale, dovrebbe avere in mezzo un oggetto di decorazione, che siano dei semplici fiori o qualcosa di più sofisticato. Sto parlando, ovviamente, del centrotavola. Per le feste puoi dare sfogo alla tua vena creativa ed evitare di acquistare qualcosa di costoso, limitandoti a reperire questi ingredienti:

  • un bicchiere di sale
  • 2 bicchieri di farina
  • un bicchiere d’acqua

Procedimento

Proprio come se dovessi preparare qualcosa di sfizioso, unisci acqua, sale e farina nella stessa ciotola e mescola bene fino a quando non avrai ottenuto un panetto, morbido ma non acquoso, da impastare. A questo punto aiutati con un matterello e stendi l'impasto su una superficie liscia; poi, usa i tagliapasta per ricavare delle formine, che andranno lasciate asciugare all'aria per 12 ore e poi infornate per 10 minuti a 150° C. Il tocco finale spetta a te: usa delle pigne, qualche nastrino colorato e altri oggetti decorativi che hai in casa per ultimare il tuo centrotavola di Natale!

(Modificato da Alessandro Bai il 15-12-20)