Le riserve del cibo sono da salvaguardare durante tutto l'anno dalla possibile invasione di animali come tarme e farfalline. Proprio per questo esistono dei rimedi naturali efficaci, come soluzioni di bicarbonato di sodio, limone e oli essenziali, che proteggono le confezioni di pasta, riso, cereali e tutto ciò che hai nella dispensa dal ritorno di questi animaletti (senza utilizzare insetticidi!).
L'alloro è una pianta aromatica che non piace per nulla alle farfalline. Sistema le foglie dentro un barattolo oppure in un sacchetto di cotone: ricambia il prodotto quando inizia a seccarsi.
L'arancia è un ottimo alleato per evitare la formazione delle tarme della farina nei contenitori del cibo. La sua presenza impedisce anche il ritorno di questi animali: cambia il prodotto una volta seccato con un'altra buccia.
Per evitare che la farina faccia le farfalline, puoi far sciogliere il bicarbonato di sodio nell'acqua calda e usare la soluzione per pulire la superficie. Dopo aver pulito, ricorda di asciugare per evitare la formazione dell'umidità che tanto piace agli insetti.
Il limone emana un odore piuttosto forte per le farfalline del cibo e così facendo le terrai lontane dal cibo nella dispensa. Posiziona qualche fetta di limone essiccata (non del tutto) nella dispensa possibilmente con un chiodo di garofano.
Prendi un po' di cotone e utilizza qualche goccia di olio essenziale (lavanda, menta e altre a tua scelta) per profumare la dispensa e allo stesso tempo allontanare questi fastidiosi insetti.
(Scritto da Alessandro Artuso il 20/07/2020;
Modificato da Evelyn Novello il 13/05/2024)