L'odore di sudore sui vestiti a volte resta anche dopo il lavaggio in lavatrice.
Vediamo come agire prima e avere capi sempre freschi e profumati.
Mescola bicarbonato e acqua in una ciotola, fino ad ottenere un composto pastoso. Strofinalo nelle zone sensibili dei capi (come ad esempio ascelle e colletti) e poi procedi con un normale lavaggio.
Se l'odore è particolarmente persistente puoi anche valutare di lasciare i capi in ammollo. Riempi una bacinella di acqua, versa 3-4 cucchiai di bicarbonato e immergi i capi in questione finché sono completamente sommersi.
Puoi lasciare i capi in ammollo per 3-4 ore prima di procedere un normale lavaggio in lavatrice.
Oltre ad avere un gradevole profumo, il sapone di Marsiglia è uno dei detergenti naturali più diffusi ed efficaci.
Strofinane un po' nelle zone sensibili dopo averle inumidite e lascia agire per qualche minuto. Dopodiché puoi proseguire con il lavaggio, a mano e in lavatrice.
Si tratta di un ingrediente naturale meno noto e diffuso, ma molto efficace. Si presenta in cristalli bianchi e fini, ed è un potente deodorante naturale.
Dovrai riempire un bacinella con acqua tiepida e dissolvere al suo interno 2-3 cucchiai di carbonato di sodio, poi lasciare i capi in ammollo per 3-4 ore.
Se sotto il lavello hai del detersivo per piatti, sappi che non è utile solo in cucina e per le stoviglie!
Essendo pensato per sporco ostinato e residui di grasso, il detersivo per piatti può tornare utile anche in caso di odori molto forti come il sudore sui capi.
Strofinalo nelle zone in cui si accumula e poi procedi con il normale lavaggio.
L'acido citrico è un ingrediente naturale molto diffuso per le pulizie domestiche. Si può utilizzare anche per il bucato in tutta sicurezza.
Nel caso di un persistente odore di sudore, ti basterà diluirne all'incirca 4 cucchiai un una bacinella capiente piena di acqua. Anche in questo caso dovrai immergere i capi e lasciarli in ammollo in questa soluzione per circa un'ora. Poi lavali normalmente in lavatrice.
Realizza un ammollo con acqua e sale: sciogline circa 4 cucchiaini in acqua calda. Poi immergi i capi interessati frizionando bene sulle zone più sensibili, in modo che penetri in profondità.
Quale che sia il rimedio che preferisci o usi abitualmente, il programma da impostare e il detersivo scelto un fattore importante è la tempestività.
Infatti, è consigliabile lavare i capi particolarmente sudati e quindi maleodoranti il prima possibile. Questo eviterà che il sudore penetri a fondo nelle fibre peggiorandone l'odore e impregnandolo.
É importante lasciar asciugare i capi, se possibile, all'aria aperta e alla luce del sole.
Puoi utilizzare anche uno stendino, purché sia posizionato in un luogo ben ventilato.
Al contrario, l'asciugatrice potrebbe danneggiare o alterare alcune componenti dei tessuti peggiorando la situazione anche in termini di odore.
Al fine di evitare che l'odore di sudore impregni anche altri tessuti e capi, è fondamentale separarli dal resto del bucato in attesa della lavatrice.
L'importante, tuttavia, è non riporli in luoghi chiusi come sacchetti, l'armadio o una borsa (nel caso di abbigliamento sportivo).