Come eliminare l’odore di umido dai vestiti: 4 soluzioni efficaci

Non basta asciugarli di nuovo o sbatterli un paio di volte: i capi che puzzano di umido sono davvero sgradevoli. Eppure in poche mosse puoi eliminare in maniera naturale e veloce questo disgustoso aroma di chiuso e muffa! Senza sprecare acqua. Ecco come.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 13 Aprile 2024

Alcuni lo chiamano "odore di umido": si tratta di quello sgradevole aroma che ricorda un po' la muffa e aleggia attorno ai capi. La causa è che non sono stati lasciati asciugare benissimo. Se invece erano già stati ritirati dallo stendino, l'odore di umido potrebbe essere stato provocato proprio dal troppo tempo passato al chiuso. Gli armadi, infatti, spesso sono freddi e possono essere soggetti all'umidità delle pareti retrostanti.

Spesso, quindi, sono molti i capi che "sentono" di umido, e non sempre si ha il tempo di rimetterli in lavatrice. Non solo: fare tutte quelle lavatrici non sarebbe per nulla ecologico. Eppure puoi togliere quello sgradevole odore anche senza lavarli per forza, sfruttando ad esempio i raggi del sole oppure fiori come la lavanda. Ecco come!

4 rimedi contro l'odore di umido sui vestiti

L'aria e i raggi solari

Essendo l'odore causato dall'umidità che è terreno fertile per la proliferazione dei microrganismi, la prima cosa che puoi fare è lasciare il capo ad arieggiare all'aperto. Se fuori c'è il sole, ancor meglio: i raggi UV sono potenti antibatterici ed elimineranno così anche i germi e i batteri che causano gli odori, restituendoti un capo fresco.

La lavanda

Dopo aver eliminato l'umidità e igienizzato in maniera naturale i vestiti, puoi tenerli per qualche ora in una busta ermetica con un sacchetto di chicchi di lavanda: il profumo si impregnerà nelle fibre e il capo sarà di nuovo gradevole da annusare e indossare.

Sfrutta l'asciugatrice

Anche l'asciugatrice, se la possiedi, è una grande alleata per togliere l'odore di umido: molti macchinari, infatti, possiedono la modalità "refresh", o "rinfresco", cicli veloci che permettono di asciugare meglio i vestiti, uccidendo i batteri grazie al calore. Se aggiungi nel cestello anche le palline profumate o i fogli appositi, restituirai al capo anche un piacevole profumo.

Come prevenire

Per prevenire l'odore di umido è consigliato che tu lasci asciugare molto bene tutti i capi prima di riporli nei cassetti o nell'armadio dopo averli lavati in lavatrice o a mano. Se li lasci asciugare in casa, ricordati di lasciare un piccolo spiraglio aperto se fuori non fa troppo umido e di preferire le stanze con caloriferi accesi. Se usi l'asciugatrice assicurati che i capi siano davvero asciutti e non escano nemmeno leggermente umidi. E se li asciughi all'aperto, sfrutta il potere del sole che fa davvero evaporare tutta l'umidità.

(Scritto da Sara Polotti il 9 novembre 2021;
modificato da Giulia Dallagiovanna il 12 aprile 2024)