Come evitare che compaiano le macchie scure sul viso e quali sono le cause

Durante la stagione estiva, conseguentemente all’esposizione solare, è possibile che compaiano delle macchie scure sul viso: che coso sono? Come prevenire la loro comparsa?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
8 Maggio 2024 * ultima modifica il 09/05/2024

Il melasma è la comparsa di chiazze scure di pigmentazione in corrispondenza delle aree cutanee esposte al sole, comparendo più frequentemente sul viso; non causano disturbi, ma rivestono solamente un ruolo estetico.

Perché compaiono?

Il melasma, quindi la caratteristica comparsa sulla pelle di colorazione scura a chiazze, è molto probabilmente causato da un’iperproduzione di melanina. Può verificarsi in chiunque, nonostante sia più frequente nelle donne durante la gravidanza e in coloro che assumono contraccettivi orali, provocata da un’eccessiva stimolazione ormonale; le persone che trascorrono molto tempo al sole hanno un rischio maggiore di sua comparsa, per questo durante la bella stagione è molto più evidente. Altri fattori di rischio possono essere alcune patologie autoimmuni della tiroide, l’assunzione di determinati farmaci che possono rendere la pelle più sensibile agli effetti del sole e l’effetto dell’età sulla pelle.

L’iperpigmentazione si caratterizza in questo modo:

  • formazione di chiazze irregolari di colore scuro sulla pelle;
  • solitamente si concentrano nella parte centrale del viso, sulle guance, fronte, labbro superiore, naso e tempie. Raramente compaiono ai lati del viso o sugli avambracci;
  • non provocano dolore o prurito.

Prevenzione e trattamento

Il trattamento del melasma si può elencare in:

  • utilizzo di creme sbiancanti per la cute;
  • peeling chimici, ossia dei trattamenti di medicina estetica che hanno funzione esfoliante e di rigenerazione cellulare tramite l’applicazione sulla pelle di alcune sostanze;
  • trattamenti laser;
  • farmaci, come l’acido tranexamico.

Come scegliere la crema solare

Tuttavia, sia dopo il trattamento che come prevenzione, è importante utilizzare creme solari, e cercare di minimizzare il tempo di esposizione al sole, che potrebbe causare un ritorno di iperpigmentazione delle aree trattate. La protezione solare è utile nel cercare di evitare un peggioramento del melasma, quindi è fondamentale usare schermi solari che abbiano un fattore di protezione solare almeno di 30, e indossare indumenti protettivi.

Le creme solari di protezione dovrebbero inoltre contenere ossido di zinco e biossido di titanio, due minerali che offrono un blocco fisico contro la luce visibile.

È molto importante ricordarsi di proteggere la propria pelle non solamente d’estate, ma tutto l’anno; inoltre sarebbe opportuno applicare le protezioni solari non solamente quando ci si trova al mare o in montagna, ma anche e soprattutto in città, durante il tempo trascorso all’aperto. Inoltre è opportuno cercare di evitare le cabine e lampade abbronzanti, che causano danni cellulari molto più importanti e rapidi dell’esposizione al sole.

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Pavia, ha svolto periodi di formazione in ospedali universitari della Comunidad altro…
Le informazioni fornite su www.ohga.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.