Come fare delle fioriere con le cassette di legno: 5 idee originali

Una cassetta in legno può diventare una fioriera per la tua casa o il tuo giardino. Con qualche piccolo accorgimento riuscirai ad abbellire un oggetto che butteresti e creare un piccolo spazio fiorito.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 3 Giugno 2024

Ti sei mai trovato in casa delle cassette di legno, come quelle della frutta, di cui, una volta vuote, non sapevi che fartene? Grazie al riciclo creativo  puoi dar loro nuova vita e trasformarle in fioriere oppure oggetti d'arredamento per casa e giardino.

Le cassette di legno, quelle che contengono la frutta o le verdure al supermercato, sono sicuramente un ottimo alleato per la fioritura delle tue piantine. Basta infatti davvero poco per realizzare delle composizioni floreali, l'una vicina all'altra, a cui potresti dedicare una buona parte del tuo tempo libero.

Come prima cosa, pulisci e prepara le cassette, rimuovi eventuali schegge o chiodi sporgenti e lavale se necessario. Una volta pronta, in base alle dimensioni della cassetta, scegli le piante più adatte calcolando quanto potrebbero crescere e in quale angolo della casa o del giardino vorresti riporle.

fioriera cassetta legno

Per preparare la fioriera, come prima cosa devi inserire il terriccio nella cassetta e piantumare e sistemare con cura la piantina. Ricordati che questo sistema potrebbe servire anche per curare le piante aromatiche come menta, basilico, rosmarino e tante altre. Ecco qualche idea su cosa potresti fare:

  1. Componi una cassetta di legno e goditi il profumo di lavanda e il suo splendido colore viola.
  2. Crea 2-3 cassette con le piante aromatiche, ovviamente scegliendo quelle che più ti piacciono.
  3. Pianta le margherite e abbi cura dei fiori ogni giorno.
  4. Se la cassetta è bassa, puoi creare una composizione di primule, i classici fiori primaverili.
  5. Se la cassetta è abbastanza alta, puoi inserire gerani o narcisi.

Una volta preparata la cassetta, quando passi alla fase decorativa, scegli vernici e materiali non tossici e adatti all'uso esterno se necessario.

(Scritto da Alessandro Artuso l'1/07/2020;
Modificato da Evelyn Novello il 31/05/2024)