Come fare la pastiglia della lavastoviglie che non inquina con solo tre ingredienti

Le pastiglie della lavastoviglie che si comprano al supermercato sono spesso ricche di sostanze chimiche e micro-plastiche davvero dannose per i mari oltre che costose. Se vuoi risparmiare e fare un prodotto in casa economico ed efficace ecco una ricetta facile da fare in 5 minuti di cui non farai più a meno.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 8 Ottobre 2020

Le pastiglie per la lavastoviglie disincrostanti, sgrassanti e profumanti sembrano una vera svolta vero? In effetti utilizzarle per il ciclo delle pulizie quotidiane è davvero molto efficace. È anche vero però che spesso queste pastiglie contengono delle microplastiche o sono vendute in piccole confezioni monouso coperte da un involucro di plastica, e questo è davvero poco economico e poco sicuro per l’ambiente. Infatti queste piccole particelle plastiche sono le stesse che per anni nuoteranno nel nostro mare e verranno ingerite dai nostri pesci. Vediamo allora come farle in casa sicure, economiche e al profumo di limone!

Ingredienti:

  • 250g di carbonato di sodio
  • 5 gocce di olio essenziale di limone
  • Acqua demineralizzata
  • 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido

Preparazione:

  1. Prima di iniziare questa preparazione assicuratevi di avere un contenitore per il ghiaccio libero e pulito. Ora prendete una ciotola e versiamoci dentro il carbonato. Aggiungiamo anche le gocce di olio essenziale e i cucchiai di sapone liquido. Iniziamo a mescolare per far amalgamare per bene tutti gli ingredienti tra loro.
  2. Adesso iniziamo ad aggiungere l’acqua demineralizzata. Questo è l’unico passaggio delicato infatti l’acqua va aggiunta poco alla volta altrimenti farà reazione con il carbonato. Mescoliamo per bene fin quando non avremo creato una densa pasta lavorabile. Se il composto viene troppo liquido aggiungiamo altro carbonato, se invece viene troppo duro, aggiungiamo qualche grammo di acqua.
  3. Ora mettiamo il composto nel contenitore del ghiaccio così da dare quella classica forma della pastiglia per la lavastoviglie che siamo abituate a vedere in casa. Livelliamo le pastiglie con il dorso di un cucchiaio e poi facciamo riposare all’aria aperta per almeno una notte.
  4. Una volta terminato il risultato sarà garantito, efficace e si conserverà in un barattolo di vetro per circa 3 mesi a temperatura ambiente. Con il trucchetto del contenitore del ghiaccio potremmo prepararne più di una per averne di scorta.