Un concime è una sostanza utilizzata in giardinaggio per arricchire il terreno e favorire l'assorbimento di nutrienti da parte delle piante attraverso le radici. Sebbene esistano numerosi concimi chimici in commercio, è possibile ottenere gli stessi risultati anche utilizzando ingredienti naturali, in particolare quelli di origine vegetale.
Un’ottima soluzione è quella di realizzare un concime liquido fatto in casa con avanzi di cibo, come la buccia della frutta. In questo modo non solo forniamo alle nostre piante nutrimento, ma riduciamo anche la quantità di rifiuti, dando loro una "seconda vita" in un ciclo di economia circolare.
Perché usare la buccia della papaya come concime naturale
Le bucce di frutta, come quella della papaya, sono ricche di vitamine e minerali che possono apportare grandi benefici al nostro giardino. In particolare, la buccia di papaya è una fonte eccellente di zinco, un minerale fondamentale per il benessere del suolo e delle piante. Utilizzare la buccia di papaya come concime significa nutrire le piante in modo naturale e sostenibile, senza l’uso di sostanze chimiche dannose per l'ambiente.
Occorrente per preparare il concime liquido con buccia di papaya
- Bucce di papaya (fresche o essiccate)
- Acqua (circa 1,4 litri)
- Setaccio
- Spruzzino per applicazione
- Contenitore con chiusura ermetica
- Frullatore
Procedimento per realizzare il concime liquido naturale
- Preparazione delle bucce: Inserisci le bucce di papaya in un contenitore ermetico.
- Aggiungere l'acqua: Copri le bucce con circa 400 ml di acqua calda.
- Infusione: Chiudi il contenitore e lascialo riposare per 24 ore. Durante questo tempo, copri il contenitore con un panno per evitare che la luce solare filtri all'interno.
- Filtraggio: Dopo 24 ore, filtra il composto con un setaccio, separando il liquido dalle bucce.
- Diluzione: Aggiungi un litro di acqua al liquido filtrato per diluirlo.
- Applicazione: Versa il concime liquido nello spruzzino e spruzzalo direttamente sulle piante, bagnandole completamente.I vantaggi di usare il concime naturale a base di buccia di papaya
- Sostenibilità: Riduci i rifiuti alimentari e dai nuova vita agli scarti.
- Nutrimento naturale: Le piante beneficiano di un fertilizzante ricco di vitamine e minerali.
- Economico: Un’alternativa naturale ed economica ai concimi chimici.