In estate la pelle dei piedi, ma in generale di tutto il corpo, tende ad essere molto secca. L’esposizione al sole e il contatto della pelle con il cloro può seccarla particolarmente. Per questo è importante prendersene cura e idratarla al punto giusto, non solo con creme ma anche con scrub e peeling naturali.
Avrai sentito spesso parlare di peeling, perché è una parola chiave nella cura della pelle. E' una sorta di tappa obbligatoria della famosa skincare. Peeling, però, è un termine molto generico per definire un metodo dermocosmetico esfoliante (precisamente abrasivo) per la pelle del viso e del corpo. Ti permette di eliminare tutta la pelle “morta” idratandola e rendendola vellutata.
I noccioli di pesca o di albicocca sono ideali per levigare la pelle dei piedi, soprattutto nelle zone più secche come i talloni. Utilizzali al posto della pietra pomice o della raspa per pedicure e vedrai subito i risultati.
Per effettuare questa coccola per il nostro corpo esistono molti prodotti chimici, ma se ti dicessimo che puoi realizzarli in casa partendo da scarti alimentari? Ecco qualche ricetta semplice.
Per utilizzare l’azione esfoliante dell’aloe vera possiamo prendere una talea da una delle nostre piantine. Ricordandoci però che le piante di aloe cresciute in città potrebbero assorbire tutte le impurità dell’aria ed è sconsigliato utilizzare il loro succo. Meglio prediligere quelle da coltivazione biologica che si possono trovare negli empori bio.
L'avocado contiene acidi grassi essenziali, quindi non solo è usato come antirughe, ma anche per le pelli secche. Ecco un rimedio naturale e “risparmioso” perché utilizza parti di solito scartate. Strofiniamo le mani con la parte interna della buccia dell'avocado: risulteranno ammorbidite e idratate grazie alla presenza di vitamina E e acido oleico (lo stesso dell'extravergine).
Tutti abbiamo in casa questi due ingredienti che possono davvero diventare i migliori amici della tua pelle.