Come fare una cera naturale per il parquet con cera d’api, carnauba e olio di semi di lino

Hai intenzione di curare il tuo parquet senza usare elementi aggressivi? Prova una cera naturale e fatta in casa in grado di lucidare la superficie ravvivandone il colore.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 15 Febbraio 2022

Il legno è un materiale vivo e un pavimento in parquet ha bisogno di essere curato. Con gli anni potrebbe perdere perdere un po' del suo colore ma anche riempirsi di macchie e graffi: è per questo che va tenuto bene. Spesso però i prodotti che compriamo e che si trovano in commercio, sono prodotti poco ecologici, aggressivi e usa e getta. Nonostante si possa utilizzare il sapone di Marsiglia per pulirlo in modo corretto, possiamo anche preparare una cera nutriente in casa che possa rinvigorire e proteggere la sua superficie. Vediamo insieme come fare.

Ingredienti:

  • 40-60 gr di cera naturale di carnauba
  • 200 gr di olio di lino
  • 40 gr di cera d’api in perle
  • 100 ml di vodka
  • 20 gocce di olio essenziale di lavanda

Preparazione:

  1. Mescoliamo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola di metallo e mettiamoli a sciogliere sul fuoco a bagnomaria. Ora possiamo mescolare e togliere dal fuoco solo quando saranno tutti perfettamente sciolti.
  2. Travasiamo il composto in un barattolo di vetro temperato e aggiungiamo anche la vodka e gli olii essenziali. Mescoliamo fino a quando tutti gli ingredienti non saranno per bene amalgamati tra loro.
  3. Mettiamo il tutto a riposare in frigo per due ore e poi la nostra cera per parquet è pronta!

Prima di iniziare a mescolare ingredienti, devi lavare bene il tuo pavimento in legno in modo da rimuovere tutte le tracce della cera precedente. Gli ingredienti sono facilmente reperibili in erboristeria o nei negozi di bricolage, ma puoi comprarli anche online. Al posto dell'olio essenziale di lavanda, puoi utilizzare quello di pino, limone oppure eucalipto. Se la vodka invece può lasciarti qualche perplessità, fidati lo stesso di questa ricetta per produrre una cera naturale per il parquet in casa. Può essere conservata in un barattolo per diversi mesi, purché sia in un luogo asciutto e buio.