Come fare una trappola per cimici con due bottiglie: il tutorial

Con questa trappola per cimici fatta in casa potrai smettere di rincorrerle ogni volta che le senti volare rumorosamente schiantandosi contro i mobili, raccogliendole una volta per tutte prima di buttarle nel bidone giusto. Qui troverai tutti i materiali che ti serviranno e i passaggi per crearla.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Giulia Dallagiovanna 21 Aprile 2024

Quando ne spunta una, poi sembra che tutta casa ne sia invasa, e pare che questi insetti siano impossibili da eliminare. Addirittura, sembra che le cimici si riproducano a dismisura (e in effetti è così!) e che lo facciano proprio tra le mura di casa, invadendo gli spazi dall'interno. Se anche tu, in particolare in primavera ed estate (ma possono fare capolino tutto l'anno!), le ritrovi a volare (e schiantarsi), ad annidarsi nelle lenzuola, tra le tende e in ogni angolo (con gli infissi che ne sono pieni), invece di inseguirle una alla volta gettandole nel WC (meglio non farlo mai!) puoi realizzare una trappola per cimici fai da te utilizzando materiali che probabilmente già hai in casa.

Ecco tutti i passaggi (e dove buttare le cimici alla fine, quando le avrai catturate nella tua trappola).

Occorrente

  • Due bottiglie di plastica vuote e lavate
  • Forbici
  • Carta di giornale
  • Nastro adesivo in carta
  • Un imbuto
  • Zucchero
  • Lievito per dolci

Procedimento

  1. Con la forbice, taglia la prima bottiglia all'altezza del bordo superiore dell'etichetta, quindi prendi il collo e capovolgilo, infilandolo nella bottiglia tagliata.
  2. Aiutandoti con il nastro adesivo in carta, avvolgi l'esterno della trappola con la carta di giornale e fissala (in questo modo la bottiglia risulterà più ruvida e le cimici ci cammineranno più facilmente).
  3. Nell'altra bottiglia prepara la soluzione attira-cimici: riempila di acqua calda e con l'imbuto versaci tre tazzine da caffè di zucchero e una bustina di lievito per dolci. Chiudi il tappo, agita bene e versa il composto nella trappola.
  4. Quando le avrai raccolte, versa la soluzione nel lavandino e butta le cimici morte nell'umido.

(Scritto da Sara Polotti il 20 marzo 2021;
modificato da Giulia Dallagiovanna il 19 aprile 2024)