Come funziona il referendum contro la caccia in Italia: dove si firma e per abolire cosa?

È partita il 29 aprile la raccolta firme in tutte le città italiane per abolire la caccia. Durerà fino al 15 luglio, ma sai per cosa si firma e dove recarti per farlo?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 5 Maggio 2023

È dal 3 giugno 1990 che i cittadini italiani non vanno a votare per esprimere la propria opinione sulla caccia, dopo 33 anni potrebbe accadere di nuovo. Il Comitato "Si Aboliamo la caccia" ha presentato due raccolte di firme riguardante richiesta di referendum abrogativo.

Le iniziative sono state annunciate sulla Gazzetta Ufficiale  n. 83 del 07/04/2023:

  • Abrogazione art. 19 ter, affinché la caccia diventi illegale su tutto il territorio nazionale, con il seguente quesito: “Volete voi che sia abrogato l’art. 19 ter “Leggi speciali in materia di animali” delle disposizioni di coordinamento e transitorie del codice penale regio decreto 28 maggio 1931, n. 601, introdotto dall’art. 3 legge 20 luglio 2004, n. 189 “Norme per la protezione della fauna selvatica e per il prelievo venatorio”, limitatamente alle seguenti parole: “di caccia” e “nonché dalle altre leggi speciali in materia di animali”?
  • Abrogazione dell’art. 842 del codice civile, per vietare ai cacciatori di entrare all'interno dei fondi privati. “Volete Voi abrogare l'art. 842 del codice civile, approvato con R.D. del 16 marzo 1942 n. 262, limitatamente a: Rubrica "Caccia e"; primo comma “Il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno” e secondo comma “Egli può sempre opporsi a chi non è munito della licenza rilasciata dall'autorità”?

Possono votare tutti i cittadini maggiorenni, iscritti nelle liste elettorali e residenti in un Comune italiano. Per votare è necessaria o la carta d’identità, oppure un altro valido documento di riconoscimento. Per raggiungere 500 mila firme verificate per indire il referendum abrogativo, ogni cittadino potrà firmare dal 29 aprile al 15 luglio in tutte le città italiane.

Dove si vota

Ma dove si vota per il referendum contro la caccia? Oltre ai tavoli che saranno organizzati in tutta Italia dalle organizzazioni animaliste aderenti al referendum promosso dal CADAPA, una federazione di diverse associazioni e organizzazioni ambientaliste, animaliste e antispeciste, ogni cittadino potrà recarsi negli uffici elettorali dei comuni di residenza per chiedere il modulo ad hoc da firmare. In alternativa si può aderire con la firma digitale.

Le associazioni e la Politica

Se nel 2021 le principali associazioni animaliste si erano tirate indietro dall'appoggiare un referendum di questo tipo, questa volta realtà come la LAV hanno aderito sostenendo l'iniziativa.