Come innaffiare le piante quando vai in vacanza

Il metodo semplice per curare la tue piante anche a distanza.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 6 Maggio 2024

Quando sei fuori casa per più giorni, che sia per lavoro o per vacanza, ci sono diverse cose che devi necessariamente organizzare.

Se, per esempio, hai delle piante non puoi lasciarle appassire. Spesso si ricorre all'aiuto di parenti o amici che possano entrare in casa e dare acqua alle piantine.

Tuttavia si può pensare anche a qualche rimedio casalingo da mettere in pratica prima di andare via.

Quanto tempo le piante possono stare senza acqua

Ovviamente non tutte le piante sono uguali, e in base alla loro diversità cambia anche la loro esigenza in termini di acqua. Ad esempio, le piante grasse sono notoriamente quelle più resistenti alla siccità: possono durare anche 2-3 settimane senza acqua.

Tuttavia, non può passare troppo tempo senza che queste vengano annaffiate senza che appassiscano.

Molto dipende dall'esposizione, ovvero dalla quantità di luce che queste ricevono. Approssimativamente, se ricevono molte ore di sole durante la giornate (come ad esempio quelle coltivate su terrazzi e balconi) potrebbero resistere fino a 2-3 giorni, mentre se più riparate e in luogo ombroso fino 5-6 giorni.

3 metodi per non far seccare le piante quando si va via

Annaffiare le piante con le bottiglie di plastica

Affinché il terreno rimanga sempre al giusto livello di umidità e la pianta non appassisca puoi utilizzare qualche flacone di plastica da buttare. Basterà fare un piccolo foro sul tappo, poi riempire la bottiglia di acqua e chiudere bene. Prima di partire, quindi, posiziona la bottiglia a testa in giù con il tappo abbastanza in profondità nel terreno: in questo modo rilascerà gradualmente acqua e il terreno non diventerà troppo secco.

Riserva d'acqua per le piante

Un modo per tenere le piante in vita mentre sei fuori è creare gradualmente una riserva d'acqua. Se si tratta di pochi giorni, infatti, puoi iniziare a bagnarle regolarmente ogni giorno per una settimana prima della partenza, utilizzando un sottovaso. In questo modo la pianta avrà a disposizione una scorta di acqua alla quale attingere quando le annaffiature verranno interrotte.

Metodo con bottiglie e ovatta

Occorrente

  • Bottiglie di plastica
  • Dischi di ovatta
  • Forbici
  • Vite
  • Bastoncini di legno

Procedimento 

  1. Scegli la grandezza della bottiglia in base alla quantità dei giorni che starai via.
  2. Riscalda la vite e buca il tappo.
  3. Taglia un pezzetto del disco di ovatta e posizionalo all’interno del tappo.ù
  4. Chiudi bene e capovolgi la bottiglia nel terriccio.
  5. Fissala con due bastoncini di legno.
  6. In questo modo il terriccio rimarrà sempre umido.

Dove posizionare le piante quando si va in vacanza

Oltre a garantire alle piante una giusta idratazione scegliendo il metodo che preferisci, una buona prassi è quella di spostare le piante in un luogo più adatto e protetto.

Le piante non vanno lasciate quindi in posti troppo soleggiati, ma neanche al buio completo. Se in balcone è importante scegliere un posto all'ombra e vicino ad altre piante, in modo che si riparino tra loro.

Fonte|Video: Elena Matveeva