Hai mai desiderato recuperare quel trucchetto per invecchiare la carta che da piccola ti faceva impazzire? Basta un po' di caffè e il gioco è fatto, eppure a quel tempo ci sembrava una cosa così complicata quanto magica. In realtà il gioco è davvero semplicissimo e molto meno "complicato" di quanto si possa immaginare. Ecco allora il tutorial facile e veloce per invecchiare la carta e preparare delle sfiziose etichette totalmente impermeabili da riutilizzare per decorare barattoli, bicchieri, quaderni e qualsivoglia.
Materiali:
- Caffè caldo
- 2 cucchiai di cannella
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 4 cucchiaini di acqua
- 1 cucchiaio di colla vinilica
- Phon
- Pennello
Preparazione:
- Per prima cosa stampiamo con la stampante laser le nostre etichette. Questa sarà fondamentale perché altrimenti, con la stampante normale, rischieremmo che l'inchiostro si sciolga.
- Ora versiamo il caffè caldo in una ciotola. Aggiungiamo la cannella e lo zucchero di canna e mescoliamo.
- A questo punto immergiamo le etichette precedentemente ritagliate e lasciamole in ammollo circa 15 minuti.
- Ora togliamole dall'acqua e delicatamente tamponiamo gli eccessi di liquido con un foglio di carta assorbente.
- A questo punto spolveriamo le etichette con altra cannella e poi asciughiamo con il phon.
- Ora prepariamo una miscela di colla vinilica e acqua e mescoliamo. Con un pennello stendiamo la miscela sulle etichette e poi facciamole asciugare almeno 24h.
- Quando si saranno completamente asciugate inseriamole all'interno di una agenda e premiamo per bene. Lasciamo all'interno per circa 3 ore per appiattire del tutto. Ora le nostre etichette impermeabili e personalizzabili sono ufficialmente pronte e per decorare la nostra casa. Possiamo iniziare dal classico caffè, zucchero e sale per poi decorare anche i quaderni dei bambini o le agende per l'anno nuovo. Come carta possiamo utilizzare i normali fogli A4 ma volendo si può replicare la stessa tecnica anche su cartoncino, dipende dallo spessore della carta che preferite!