Come lavare a mano i capi di cotone: come sbiancarli e smacchiarli in modo naturale

Cerchi un modo ecologico per lavare i tuoi capi di cotone senza rischiare di comprometterli? Ecco alcuni metodi che probabilmente non conoscevi e che potrebbero risolverti ogni criticità. Basterà mettere due fette di limone in pentola insieme al tuo canovaccio bianco di cotone da pulire e sbiancare!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 5 Dicembre 2020

Hai dei capiti in cotone e non sai come smacchiarli per non rischiare di comprometterli? In effetti smacchiare i capi di cotone o sbiancarli è un procedimento che va fatto seguendo delle procedure specifiche delicate ma tutto si può fare in casa con pochi e semplici ingredienti ecologici. Ti basterà munirti di alcuni semplici ingredienti e un po' di pazienza e il gioco è fatto!

Per sbiancare

Per sbiancare i capiti in cotone abbiamo tre possilità. La prima è quella di far stare i nostri capi in ammollo in abbondante latte (magari in scadenza). Immergiamoli del tutto e facciamo restare in ammollo per qualche ora. Poi leviamo il latte in eccesso, strizziamo e laviamo come preferiamo o a mano in lavatrice.
Un’altra opzione può essere quella di mettere il capo di cotone in ammollo in acqua calda, fette di limone e mezzo bicchiere di sapone di Marsiglia. Lasciamo in ammollo trenta minuti poi effettuiamo il solito lavaggio e lasciamo asciugare. Infine un metodo super efficace ed economico è quello di utilizzare il percarbonato di sodio. Ne basta un cucchiaio o aggiunto direttamente alla lavatrice (solo capi bianchi) oppure in ammollo con acqua calda per mezz’ora e poi lasciato asciugare al sole.

Per smacchiare

Se invece vogliamo smacchiare i nostri capi abbiamo due possibilità di scelta.La prima è quella di strofinare del sapone di Marsiglia a crudo sulla macchia e poi spazzolare per bene con un vecchio spazzolino. A questo punto la macchia sarà quasi del tutto sparita e potremo metterla in lavatrice come sempre.
Altrimenti possiamo provare con dell’aceto di vino bianco. Versiamo un cucchiaio sul panno di cotone e con una spazzola apposita per i vestiti lasciare che si espanda e agisca direttamente sulle chiazze. A questo punto laviamo come al solito e anche le macchie ostinate saranno solo un lontano ricordo!