Come lavare la seta a mano e in lavatrice

Se ogni volta che devi lavare un capo in seta ti assale il dubbio su come fare, devi sapere che non per forza devi portarlo in lavanderia. Lavalo a casa a mano con un sapone neutro e in acqua tiepida oppure affidati senza timori alla tua lavatrice impostando un lavaggio per capi delicati.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 2 Luglio 2019

Lo porto in lavanderia o provo a lavarlo in casa? Ogni volta che tocca lavare una sottoveste, un top o una camicetta in seta ti assale il dubbio su cosa sia più giusto fare per non ritrovarti con un capo di abbigliamento irrimediabilmente rovinato da un lavaggio sbagliato. La seta è uno tra i tessuti più delicati e per questo motivo nella maggior parte dei casi è consigliato il lavaggio a mano, ma non credere che la lavatrice sia proprio off limits. Vediamo allora gli accorgimenti da adottare per non rovinare un capo in seta a causa di un lavaggio errato.

Lavaggio a mano

Avrai capito che "a mano" è la modalità di lavaggio più raccomandata. Per lavare la seta a mano, usa semplicemente un sapone neutro o uno shampoo delicato (potrebbe esserlo per esempio uno per bambini) in acqua tiepida. Durante il lavaggio, che non deve essere troppo tirato per le lunghe, non strizzare il tessuto, ma rotolalo delicatamente per eliminare l’acqua superflua.

Sapone neutro o shampoo per bambini in acqua tiepida per lavare a mano la seta.

Per la seta serve l’ammorbidente? Non è strettamente necessario, ma se vuoi garantirti un po’ di morbidezza in più al limite usa del balsamo per capelli.

Vediamo ora quello che non devi fare. Fai attenzione a non tenere la seta a mollo troppo (bastano pochi minuti): come ho detto prima, il lavaggio non deve essere tirato troppo per le lunghe per non rovinare il tessuto, e non usare mai detergenti aggressivi che contengono sbiancanti.

Lavaggio in lavatrice

Il lavaggio della seta in lavatrice è possibile utilizzando una centrifuga breve e inserendo la seta in un sacchetto a rete per proteggere l’abito dallo sfregamento all'interno del cestello della lavatrice. Ormai in quasi tutte le lavatrici è possibile impostare il lavaggio per abiti delicati; usa poi un sapone neutro o un detergente delicato specifico per la seta.