Come lavare uno zaino da trekking senza rovinarlo (mai in lavatrice!)

Lo zaino da trekking è stato il tuo migliore amico durante le vacanze ed è arrivato il momento di lavarlo? Per farlo durare più a lungo e non rovinarlo, non metterlo in lavatrice, usa questi metodi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Valentina Rorato 1 Settembre 2024

Lo zaino da trekking è un accessorio molto importante per chi va in montagna e può essere anche costoso. É quindi molto importante, al termine delle vacanze o di un’escursione impegnativa, pulirlo con le dovute attenzioni. Potrebbe aver raccolto terra, macchie di cibo o di creme solari, che possono deteriorare il tessuto nel tempo. Lo sporco potrebbe  anche essersi annidato tra le cerniere e le fibbie, aumentando la possibilità che si rompano o cedano.

Per lavare lo zaino bisogna prima di tutto seguire le raccomandazioni di cura del produttore, che dovresti poter leggere sull’etichetta interna. Tra le regole universali ci sono:

  • Non lavare mai lo zaino in lavatrice né asciugarlo nell'asciugatrice.
  • Utilizzare acqua tiepida (non calda)
  • Appendere lo zaino ad asciugare all'ombra o in un ambiente chiuso, non alla luce diretta del sole (i raggi UV possono deteriorare il tessuto).
  • Non strofinare le cerniere, poiché molte hanno rivestimenti resistenti all'acqua, che possono rovinarsi.
Consigli per lavare lo zaino da trekking

Come pulire lo zaino

Per pulire lo zaino, la prima cosa che devi fare è svuotarlo completamente e aspirare delicatamente in ordine le cuciture e le fessure delle tasche, poi il corpo principale dello zaino per rimuovere eventuali briciole, sabbia o sporcizia. Prosegui in questo modo:

  • Togli la cintura che si allaccia sull’addome e gli spallacci, se lo zaino lo consente. Lavali separatamente con una spugna e un po' di sapone neutro. Risciacqua bene sotto l'acqua corrente.
  • Se il telaio metallico dello zaino può essere rimosso o staccato, fallo (controlla il manuale d'uso per assicurarti che sia possibile) e metti da parte il telaio.
  • Riempi una vasca o un lavandino grande con circa 10 cm di acqua tiepida e un po’ di sapone delicato. Immergi lo zaino e spazzola le macchie esterne. Sii delicato con le tasche a rete.
  • Sciacqualo, immergendolo in una vasca sempre di circa 10 cm di acqua pulita e fresca. Fallo almeno due volte per rimuovere tutti i residui di sapone.

Come pulire le cerniere

Pulire con cura le cerniere è importante per non comprometterne la funzionalità. Inumidisci un panno o una spugna, aggiungi un po' di sapone delicato e strofina via ogni traccia di sporcizia. Non devi fare molto di più: prodotti chimici aggressivi e spazzole con setole dure possono rimuovere i rivestimenti protettivi e persino corrodere il metallo stesso.

Come asciugare lo zaino

Potrebbe venirti istintivo appendere lo zaino, magari sul balcone o in giardino, e lasciarlo asciugare al sole. Non farlo: la luce UV può degradarne il tessuto. Non metterlo nemmeno nell'asciugatrice. Anche a bassa temperatura, il calore della macchina può danneggiare il tessuto dello zaino, deformare le cerniere e sciogliere il rivestimento in poliuretano.  Devi aprire tutte le tasche e farlo arieggiare in un posto ombreggiato all'esterno, ma va bene anche in casa appoggiato su un piano. Puoi usare un asciugamano per assorbire l'umidità in eccesso.