Lo zaino da trekking è un accessorio molto importante per chi va in montagna e può essere anche costoso. É quindi molto importante, al termine delle vacanze o di un’escursione impegnativa, pulirlo con le dovute attenzioni. Potrebbe aver raccolto terra, macchie di cibo o di creme solari, che possono deteriorare il tessuto nel tempo. Lo sporco potrebbe anche essersi annidato tra le cerniere e le fibbie, aumentando la possibilità che si rompano o cedano.
Per lavare lo zaino bisogna prima di tutto seguire le raccomandazioni di cura del produttore, che dovresti poter leggere sull’etichetta interna. Tra le regole universali ci sono:
Per pulire lo zaino, la prima cosa che devi fare è svuotarlo completamente e aspirare delicatamente in ordine le cuciture e le fessure delle tasche, poi il corpo principale dello zaino per rimuovere eventuali briciole, sabbia o sporcizia. Prosegui in questo modo:
Pulire con cura le cerniere è importante per non comprometterne la funzionalità. Inumidisci un panno o una spugna, aggiungi un po' di sapone delicato e strofina via ogni traccia di sporcizia. Non devi fare molto di più: prodotti chimici aggressivi e spazzole con setole dure possono rimuovere i rivestimenti protettivi e persino corrodere il metallo stesso.
Potrebbe venirti istintivo appendere lo zaino, magari sul balcone o in giardino, e lasciarlo asciugare al sole. Non farlo: la luce UV può degradarne il tessuto. Non metterlo nemmeno nell'asciugatrice. Anche a bassa temperatura, il calore della macchina può danneggiare il tessuto dello zaino, deformare le cerniere e sciogliere il rivestimento in poliuretano. Devi aprire tutte le tasche e farlo arieggiare in un posto ombreggiato all'esterno, ma va bene anche in casa appoggiato su un piano. Puoi usare un asciugamano per assorbire l'umidità in eccesso.