Ti è mai capitato di accorgerti di avere una narice più libera rispetto all’altra? Te ne renderai conto soprattutto quando sarai raffreddato. Questo fenomeno esiste davvero e prende il nome di ciclo nasale.
Il ciclo nasale consiste nell’alternanza di congestione e decongestione che avviene a livello delle cavità nasali. Questa congestione (otturazione) è fisiologica e avviene in seguito dell’attivazione, da parte dell’ipotalamo, di una metà del sistema nervoso autonomo. Ci permette di poter respirare alternativamente da una narice rispetto a un’altra. Il passaggio da una narice all’altra avviene più o meno ogni 3 ore.
Ma perché avviene tutto questo? Le cause fondamentali sono due:
Questi sono i meccanismi fisiologici che il nostro corpo mette in atto per essere il più efficiente possibile.
Dal canto nostro possiamo effettuare una buona igiene quotidiana per mantenere la zona pulita e funzionante e dobbiamo evitare di fumare o inalare sostanze irritanti e dannose per conservare al meglio la mucosa e i peli.
Questo avviene in condizioni fisiologiche, in assenza di patologie. Esistono, ovviamente, anche patologie che possono compromettere la nostra respirazione come ad esempio setti nasali deviati o malattie da raffreddamento. In queste situazioni è necessario recarsi dal medico che ci saprà indicare la strada migliore per risolvere la situazione.