Il basilico è la pianta aromatica protagonista dell’estate italiana. È bellissima, profumata e si utilizza per dare colore e sapore a tante pietanze della tradizione culinaria dello stivale. Quasi tutti ce l’hanno in casa. Sapevi che è possibile propagarla con le sue foglioline? Per farlo si utilizza la tecnica del “pinching” ovvero del pizzicare l’estremità delle foglie e occorrerà semplicemente una vaschetta di plastica da riciclare e uno spiedino di legno.
Applicare questa tecnica è davvero molto semplice, basta seguire i passaggi correttamente e nel seguente ordine:
Bisognerà attendere una decina di giorni. Trascorso questo lasso di tempo le nostre nuove piantine di basilico saranno pronte. Le radici si saranno sviluppate completamente e in questo modo avremo ottenuto le nostre foglioline da interrare. In questo modo potrai avere del basilico fresco e profumato sempre a disposizione.
Ricordate sempre che il basilico gradisce la luce del sole non diretta, quindi è importante metterla in una posizione assolata ma non diretta, in modo che questa non rischi di appassire prima del tempo. Andrà bene posizionarla su un davanzale o su un balcone che non siano troppo esposti al sole.
Di quanta acqua ha bisogno il basilico? Questa è una delle domande più ricorrenti per chi decide di coltivarlo: questa pianta ha bisogno di essere irrigato spesso, anche due volte al giorno e soprattutto in estate, ma devi sempre fare attenzione a far sì che non si creino ristagni idrici, perché così il basilico potrebbe seccare. E in inverno? Col freddo, le quantità d'acqua vanno ridotte: tocca sempre il terriccio prima di annaffiare e se senti che è umidiccio evita di farlo.