Come moltiplicare il basilico con le foglie

Il basilico è una delle piante aromatiche più amate in assoluto. Sapevi che puoi propagarla usando solo qualche fogliolina fresca? È molto semplice, ti basta seguire questi procedimenti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 12 Giugno 2024

Il basilico è la pianta aromatica protagonista dell’estate italiana. È bellissima, profumata e si utilizza per dare colore e sapore a tante pietanze della tradizione culinaria dello stivale. Quasi tutti ce l’hanno in casa. Sapevi che è possibile propagarla con le sue foglioline? Per farlo si utilizza la tecnica del “pinching” ovvero del pizzicare l’estremità delle foglie e occorrerà semplicemente una vaschetta di plastica da riciclare e uno spiedino di legno.

Come propagare il basilico: la guida passo passo

Applicare questa tecnica è davvero molto semplice, basta seguire i passaggi correttamente e nel seguente ordine:

  1. Stacchiamo delle piccole foglioline dalla pianta di basilico.
  2. Assicuriamoci che quelle che andremo a tagliare siano tutte più o meno della stessa grandezza e che la base della foglia della talea rimanga sporgente.
  3. Ora prendiamo uno spiedino di legno e passiamolo delicatamente attraverso tutte le foglie cercando di bucarle tutte più o meno alla stessa altezza.
  4. Adesso prendiamo una vecchia vaschetta del gelato o vaschetta di plastica e pratichiamo due piccoli fori ai lati. A questo punto siamo pronti per far passare lo spiedo.
  5. Riempiamo la vaschetta di plastica di acqua per fare in modo che l’acqua tocchi tutte le parti finali delle nostre talee andandole a distanziare delicatamente una dall’altra.

Quando moltiplicare il basilico

Bisognerà attendere una decina di giorni. Trascorso questo lasso di tempo le nostre nuove piantine di basilico saranno pronte. Le radici si saranno sviluppate completamente e in questo modo avremo ottenuto le nostre foglioline da interrare. In questo modo potrai avere del basilico fresco e profumato sempre a disposizione.

Dove posizionare la piantina di basilico

Ricordate sempre che il basilico gradisce la luce del sole non diretta, quindi è importante metterla in una posizione assolata ma non diretta, in modo che questa non rischi di appassire prima del tempo. Andrà bene posizionarla su un davanzale o su un balcone che non siano troppo esposti al sole.

Quanta acqua dare alla piantina di basilico

Di quanta acqua ha bisogno il basilico? Questa è una delle domande più ricorrenti per chi decide di coltivarlo: questa pianta ha bisogno di essere irrigato spesso, anche due volte al giorno e soprattutto in estate, ma devi sempre fare attenzione a far sì che non si creino ristagni idrici, perché così il basilico potrebbe seccare. E in inverno? Col freddo, le quantità d'acqua vanno ridotte: tocca sempre il terriccio prima di annaffiare e se senti che è umidiccio evita di farlo.