Come non sprecare il riso avanzato: il procedimento per gustarlo come appena cucinato

Il metodo più semplice per gustare il riso bianco come appena fatto anche il giorno dopo è sfruttare un bollitore da cucina e un semplice colino: ecco come.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 14 Aprile 2024

Quante volte ti capita di bollire così tanto riso da ritrovarti a mangiarlo per più giorni? Tante, probabilmente.

Per riciclare il riso avanzato ci sono molti modi. C'è chi lo utilizza nella minestra o nel minestrone; chi lo cuoce al microonde; chi lo scalda in una casseruola con un po' di acqua o latte.

C'è però un problema, che impedisce a molte persone di riscaldare il riso del giorno prima: questi metodi fanno un po' appassire il riso, che alla fine risulta molle o pesante.

E se ti dicessi che c'è un altro metodo decisamente più veloce e semplice per riscaldare il riso avanzato facendo sì che risulti praticamente appena cucinato, come il giorno prima?

Ti basteranno il bollitore elettrico da cucina (o in alternativa un pentolino, semplice semplice) e un colino o scolapasta.

Occorrente

  • Bollitore o pentolino
  • Acqua
  • Colino
  • Riso bianco scondito avanzato del giorno prima

Procedimento

  1. Metti nel colino la quantità di riso bianco scondito che vuoi riscaldare.
  2. Nel frattempo scalda un bollitore o un pentolino di acqua calda, arrivando a farla bollire.
  3. Stai sul lavandino della cucina e facendo attenzione versa l'acqua bollente sul riso nel colino, facendo scorrere quella in eccesso.
  4. Sgrana bene con una forchetta il riso riscaldato e una volta che è ben scolato servi nel piatto e condisci come preferisci.