La Bouganville è una pianta rampicante molto conosciuta e coltivata, sopratutto come pianta ornamentale per balconi, giardini e terrazzi.
Si distingue soprattutto per i suo fiori colorati che evocano subito il profumo e l’atmosfera dell’estate.
É infatti una pianta che ama i posti soleggiati, e questo la rende ottimale sia per la coltivazione in vaso che in terreno.
Tuttavia, di contro, la Bouganville è una pianta che soffre molto le temperature molto basse (al di sotto dei 5 gradi) e le gelate invernali.
Per questo motivo, durante la stagione più fredda, è importante mettere in atto una serie di accorgimenti atti a proteggerla ed evitare che possa danneggiarsi, anche in vista della prossima fioritura.
Vediamo alcuni passaggi fondamentali da attuare in inverno.
- Acqua: le annaffiature vanno ridotte al minimo durante i mesi freddi dell’anno, in quanto troppa umidità potrebbe far soffrire eccessivamente la pianta.
- Terreno: per lo stesso motivo è opportuno assicurarsi che il terreno che ospita la pianta favorisca il drenaggio, per evitare i ristagni d’acqua. Se coltivata in vaso, inoltre, è preferibile utilizzare dei vasi con gli appositi fori sul fondo.
- Riparare: se non è possibile spostare la pianta, si può proteggere la Bouganville coprendola con dei teli per evitare che il gelo la colpisca troppo duramente.
- Pacciamatura: anche la pacciamatura è un ottimo metodo, in particolare per isolare il terreno e le radici in modo che non risentano delle gelate.
- Potatura: dopo il periodo estremamente freddo si può valutare un’eventuale operazione di potatura, rimuovendo quindi rami danneggiati e foglie appassite. Questo la rimetterà in forze in vista della prossima fioritura.