Come prendersi cura della pianta di limoni: 10 consigli per farlo al meglio

Per avere frutti succosi e profumati è bene curare la pianta sin dall’inizio. Ecco come farlo nel modo corretto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 12 Aprile 2024

Il limone è l'agrume per antonomasia. Tondo, giallo e profumato è un ingrediente alla base di numerose ricette prelibate, sia dolci che salate.

La pianta di limone si presenta come un alberello di dimensioni modeste, che può essere coltivato sia in giardino ma anche in vaso.

Piantare e curare la pianta di limone non è difficile, ma come accade per tutte le piante ci sono alcune informazioni preliminari che è meglio conoscere per ottenere una pianta sana e rigogliosa.

Se quindi anche tu desideri avere la tua piantina di limone per ricavarne succosi e profumati frutti senza doverli più acquistare, puoi dedicarti alla coltivazione della pianta di limoni!

Qui di seguito, tutti i consigli utili.

  1. Acquisto: per prima cosa assicurati di avere una pianta di qualità. Puoi rivolgerti ad un vivaista di fiducia oppure farla crescere direttamente dai semi di un limone.
  2. Vaso: se coltivato in vaso, la dimensione deve essere quella più adatta. L'ideale è di almeno 35 cm di diametro.
  3. Terreno: assicurati di avere un terriccio adatto. É consigliabile un mix di compost e fibra di cocco.
  4. Luce: l'esposizione solare è uno dei fattori più importanti per la crescita del limone. Necessita di almeno 6 ore di luce diretta al giorno.
  5. Acqua: a seconda del clima la quantità di acqua richiesta dalla pianta può variare. Un metodo per capire quando dare acqua è verificare l'umidità del terreno in superficie.
  6. Fertilizzante: i nutrienti di cui ha bisogno la pianta possono essere integrati con fertilizzanti naturali, come quello a base di buccia di banana o sale di Epsom.
  7. Insetti: anche il limone, come diverse piante, può subire l'attacco di insetti e parassiti. Per proteggerla usa pesticidi naturali, come quello a base di olio di Neem.
  8. PH: il livello ideale del ph del terreno oscilla tra 6 e 6.5
  9. Impollinazione: assicurati che avvenga correttamente, in quanto è fondamentale per la crescita di fiori e frutti.
  10. Potatura: ad ogni cambio di stagione puoi potare la pianta di limoni in modo che possa sviluppare nuovi rami.

Fonte|Video: GARDEN TIPS