Come prendersi cura della stella di Natale: le 5 cose da sapere

Cinque consigli per prenderti cura della Stella di Natale e prepararla per le feste.
Video Viral 1 Dicembre 2022

La Poinsettia, meglio nota con il nome di "Stella di Natale", è una pianta perfetta per questa stagione in quanto i suoi caratteristici fiori rossi contribuiscono al clima natalizio.

Affinché cresca sana, rigogliosa e forte questa pianta ha bisogno di cure specifiche per le sue caratteristiche.

Vediamo quindi le 5 cose da sapere sulla cura della Stella di Natale.

  1. Acqua: questa è una pianta che non ama particolarmente l'acqua, dunque è sconsigliabile dargliene troppa: le sue radici potrebbero marcire. Annaffiala una volta a settimana, oppure con pochissima acqua a giorni alterni. Meglio se, prima di dare acqua, si controlla il terreno per assicurarsi che non sia ancora troppo umido.
  2. Terreno: come per molte altre piante, la cosa fondamentale è dare alla Stella di Natale un terreno che sia molto drenante (che favorisca quindi il deflusso dell'acqua in eccesso).
  3. Luce e temperatura: la Poinsettia è una pianta che ama il tepore (intorno ai 15/20 gradi) e invece non tollera la luce diretta del sole. É consigliabile dunque esporla al sole solo qualche ora, e non quando la temperatura è troppo elevata.
  4. Fertilizzante: arricchisci il terreno che ospita la tua Stella di Natale con il fertilizzante che preferisci, meglio se compost o comunque ecologico. In questo modo potrà avere tutti i nutrienti di cui ha bisogno. É consigliabile aggiungerlo una volta al mese.
  5. Colore: le foglie di questa pianta sono generalmente verdi. Per ottenere il caratteristico colore rosso che le contraddistingue e le rende perfette per le feste natalizie, paradossalmente, questa pianta ha bisogno di buio. Infatti, proprio la mancanza di luce fa sì che la clorofilla delle sue foglie assuma le sue bellissime sfumature di vermiglio. A cominciare quindi dal mese di ottobre tieni la tua tua pianta al buio per 14-16 ore al giorno.

Fonte|Video: GARDEN TIPS