video suggerito
video suggerito
1 Giugno 2021
13:00

Come preparare i crostini di pane in casa: scegli se in padella o al forno

Deliziosi nelle minestre e nelle zuppe di stagione, ma anche gustosi per un aperitivo o uno snack a metà giornata. Come preparare i crostini di pane in padella e in forno.

41 condivisioni
Come preparare i crostini di pane in casa: scegli se in padella o al forno
Immagine

Ci vogliono solo 10 minuti per preparare i crostini di pane. Apprezzati nelle minestre e nelle zuppe, ma anche in occasione di un aperitivo o di un antipasto, o anche come snack durante la giornata. Per la preparazione ti basta avere in casa del pane raffermo, un olio di oliva di qualità e del rosmarino secco o un misto di erbe aromatiche. Di seguito trovi la ricetta per prepararli in padella, ma in alternativa puoi cuocerli anche in forno: disponili su una teglia, aggiungi un filo d’olio e una manciata di rosmarino, mescola bene in modo cuoci nel forno già riscaldato alla temperatura di 200°C per circa 10 minuti.

Crostini di pane in padella

Ingredienti per 4 persone:

  • 5 fette di pane raffermo
  • un filo d’olio extravergine d'oliva
  • una manciata di rosmarino secco

Procedimento

Immagine

Per iniziare affetta il pane raffermo lasciando uno spessore di circa un centimetro e ricavando quindi dei cubetti più meno della stessa dimensione. Prendi poi una padella antiaderente, aggiungi un filo d’olio extravergine d'oliva e una manciata di rosmarino o di spezie nel caso tu stai cercando un gusto più speziato.

Scalda la padella su una fiamma vivace e mettici subito dentro i cubetti di pane. Lascia rosolare su tutti i lati, girando costantemente il contenuto della padella con una forchetta per almeno 5 minuti. Fai attenzione a non bruciarli, i crostini a fine cottura devono essere solo dorati.

Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti sul computer ho così aggiunto nel tempo l'interesse per il rispetto dell'ambiente e la salvaguardia degli animali, la passione per l'eco-design e tutto ciò che è bioarchitettura. Lo slancio di stupore che provo ogni volta che un progetto di verde urbano rende più bella la mia città, mi spinge a coltivare ancora più piante e fiori sul terrazzo di casa (ma mi definisco ancora un pollice verde in erba). Giornalista e mamma di due adorabili pesti, quando non lavoro o quando il piccolo di casa fa il suo sonnellino pomeridiano, cerco di ritagliarmi del tempo libero scegliendo tra le seguenti opzioni: un'ora sul campo da tennis, una camminata nel verde, venti minuti di Reiki o una pila di riviste di arredamento da sfogliare in solitudine.