
Appropriati anche per chi non tollera il glutine, i muffin con la farina di riso sono molto semplici da preparare e decisamente gustosi. Poco più di 20 minuti di cottura in forno e puoi servirli per la prima colazione, per la merenda del pomeriggio o come dolcetto per il brunch domenicale.
La farina di riso, che per l'appunto si ottiene dalla raffinatura del riso, è un alimento molto energetico e privo di glutine. Oltretutto fornisce un lento rilascio di glucosio nel sangue, assicurando così all’organismo energia a lungo termine (ecco perché questi muffin andrebbero gustati a inizio giornata!).
Cosa aspetti? Procurati tutti gli ingredienti, una terrina capiente, delle fruste elettriche e ovviamente dei pirottini e segui la ricetta passo per passo.
Come prima cosa procurati una ciotola capiente, dove inizierai a mescolare lo zucchero, la farina di riso e il lievito. Poi aggiungi le uova e, aiutandoti con le fruste elettriche, mescola bene il tutto. Aggiungi poi il burro a temperatura ambiente, l'olio extravergine d’oliva e lo yogurt. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso, senza grumi.
A questo punto, grattugia la scorza di un limone e aggiungila al composto ottenuto.
A parte inizia a preparare i pirottini e versaci il composto, nella quantità giusta affinché durante la cottura il composto non fuoriesca. Il forno deve essere già caldo, riscaldato alla temperatura di 180°C, in modalità statica. Fai cuocere per circa 20-25 minuti. Non appena i muffin con farina di riso saranno ben dorati in superficie, saranno anche pronti per essere portati in tavola.