
Da non confondere con la zuppa inglese o con la Charlotte, il tiramisù è un dolce al cucchiaio, a base di savoiardi inzuppati nel caffè ricoperti da una crema composta da mascarpone, uova e zucchero, di norma aromatizzata con il Marsala. Si tratta di una ricetta piuttosto recente, di cui tuttavia non mancano innumerevoli varianti: al limone, al tè verde Matcha, alle fragole, alle castagne, alla frutta e la lista potrebbe continuare ancora. Tuttavia, per poter preparare al meglio le più creative ricette del tiramisù, è fondamentale conoscere la ricetta classica e, solo dopo aver gustato una pirofila di tiramisù tradizionale, si può passare a considerare altri ingredienti.
1 ora e 45 minuti
Per iniziare procurati un recipiente dove sbattere i tuorli con lo zucchero, fino a farli diventare bianchi e spumosi. Aggiungi il Marsala, poi il mascarpone e amalgama bene il tutto fino ad ottenere una crema omogenea. Prepara quindi il caffè, mettine da parte 4 tazzine e lascia raffreddare.
Versa il caffè freddo in una ciotola e inzuppaci uno alla volta i savoiardi su entrambi i lati. L'operazione deve essere veloce per non rischiare che i biscotti si bagnino troppo e finiscano per rompersi. Fatto questo, adagiali affiancandoli fra loro, sul fondo di una pirofila rettangolare (la dimensione consigliata è quella di 20×30 cm, con un'altezza di almeno 4 cm).
A questo punto ricopri i savoiardi con uno strato della crema precedentemente ottenuta con i tuorli, il mascarpone, il Marsala e lo zucchero. Ripeti questa operazione fino ad esaurire gli ingredienti e comunque terminando con la crema. Lascia raffreddare il tuo tiramisù in frigo per un’ora e, al momento di portarlo a tavola, spolverizza la superficie con un velo di polvere di cacao setacciato.
Ultimo consiglio. Se non sei assolutamente certo che le tue uova siano fresche, puoi procedere con la pastorizzazione, procurandoti un termometro da cucina. Scalda quindi il composto di tuorli, zucchero e Marsala in una casseruola a bagnomaria e portalo a 82 °C (la temperatura di pastorizzazione), sempre mescolando velocemente per non farlo rapprendere. Non appena il composto sarà freddo, puoi aggiungere il mascarpone. In questo modo sarai sicuro di non far correre rischi ai tuoi ospiti per il consumo di uova crude.