Come preparare uno shampoo fai da te all’aloe vera

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Ideale per trattare i capelli deboli, grassi e tendenti alla forfora, l’aloe vera può essere impiegata come ingrediente base per realizzare uno shampoo fai da te tra le quattro mura domestiche. Ecco come fare.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 14 Febbraio 2022

Appartenente alla famiglia delle Aloeaceae, l’aloe vera è una pianta dalle innumerevoli proprietà benefiche, non a caso è tra le specie più conosciute ed è molto utilizzata anche nell’ambito della cosmesi naturale. Dalle sue foglie, infatti, viene estratto un succo particolarmente denso, della consistenza di un gel, che racchiude numerosi principi attivi dalle proprietà depurative e nutritive.

Nell’ambito della cosmesi naturale, l’aloe diventa quindi un alleato di bellezza, non solo per le pelle di viso e corpo (idrata, nutre e lenisce), ma anche per i capelli.

Nel caso, per esempio dei capelli grassi, l’aloe verde riesce a detergere in profondità il follicolo pilifero eliminando il sebo e senza danneggiare il capello. In presenza di forfora, l’aloe non solo elimina il prurito del cuoio capelluto, grazie al suo contenuto di acidi grassi e, di conseguenza, riduce la produzione di forfora.

Grazie alla sua concentrazione di vitamina B1 e di acido folico, l’aloe è anche una soluzione più che appropriata per migliorare la salute dei capelli fragili o per rallentare la caduta di capelli.

Ulteriore buona notizia è che produrre uno shampoo all’aloe naturale è veramente semplice e lo puoi fare anche tu tra le quattro mura di casa. Quello che ti serve sono pochi ingredienti, vale a dire: olio vegetale, sapone di Marsiglia liquido, glicerina, olio di jojoba e naturalmente foglie di aloe vera o gel di aloe vera.

Non dimenticare di procurarti anche un contenitore capiente per mescolare gli ingredienti, un tagliere e un coltello seghettato.

Shampoo fai da te all’aloe

Per iniziare, taglia una foglia abbastanza spessa dalla pianta di aloe, senza ovviamente danneggiare la pianta; diversamente, puoi sempre acquistare il gel di aloe in vendita nei negozi specializzati oppure online, ma vuoi mettere la soddisfazione di ricavare tutto dalla tua pianta.

Se hai optato per la prima possibilità, tieni la foglia in mano con la parte tagliata rivolta verso il basso per permettere al liquido di fuoriuscire. Aiutati con un coltello seghettato per eliminare la pelle dalla foglia, per poi posizionare quest'ultima sul tagliere e tagliare via, con il coltello parallelo al bordo della foglia, lo strato superiore della pelle sulla foglia, partendo dall’estremità spessa.

Il gel ottenuto raschiando la foglia con il coltello è trasparente e contiene tutti i principi attivi utili per il benessere dei tuoi capelli.

A questo punto, puoi versare in una ciotola capiente un quarto di una tazza di gel di aloe, un quarto di tazza di sapone di Marsiglia liquido, un quarto di cucchiaino di olio vegetale e un cucchiaino di glicerina. Mescola bene tutti gli ingredienti e, se preferisci, aggiungi due gocce di olio di jojoba.

Il tuo shampoo all’aloe vera è pronto per essere utilizzato. Applicane una piccola quantità sui capelli, massaggia la testa con delicatezza fino a produrre della schiuma e poi risciacqua con dell'acqua fredda. Conserva lo shampoo all'aloe vera in un contenitore ermetico a temperatura ambiente e ricordati di agitarlo sempre prima dell’uso.