Batuffolo di cotone imbevuto d’olio
Prendiamo un batuffolo di cotone organico e versiamoci sopra poche gocce di olio essenziale della nostra essenza preferita. A questo punto depositiamolo dentro il cestino del bagno o della cucina e poi possiamo apporci sopra la bustina per la spazzatura. In questo modo potremo dire addio ai cattivi odori a costo zero!
Pigna profumata
Materiali:
- Pigne
- Aceto
- Un sacchetto di plastica
- Vodka o alcool
- Olio essenziale
- Spruzzino
Preparazione:
- Per prima cosa mettiamo le pigne in un contenitore con dell’acqua e mezzo bicchiere di aceto. Lasciamole in ammollo per una ventina di minuti. Poi possiamo sciacquarle sotto acqua corrente, in questo modo le avremo ripulite del tutto.
- Ora mettiamo le nostre pigne in forno, sopra ad un foglio di carta assorbente, a 80° per una dieci di minuti per farle asciugare del tutto.
- Mettiamo alcune gocce dell’olio scelto in uno spruzzino con della vodka (che permette la diluizione degli oli essenziali), naturalmente più olio useremo più profumate risulteranno le pigne. Vaporizziamo abbondantemente le pigne con lo spruzzino appena riempito.
- Inseriamole in un sacchetto di plastica ben chiuso, in modo che tutta l’essenza venga assorbita, posizioniamo il tutto in un luogo asciutto e lasciamo così per almeno una settimana.
- Trascorso il tempo le pigne avranno assorbito l’aroma e potremo posizionarle in casa per decorare e profumare gli ambienti.
Gocce di olio essenziale nel lavandino
- Un’altra cosa che possiamo fare è mettere giusto 15 gocce di olio essenziale all’interno di un pentolino in cui avremo messo dell’acqua e mezzo bicchiere di sale grosso. Mescoliamo per bene e poi accendiamo il fuoco sotto al pentolino.
- Facciamo bollire così da rendere più efficace la soluzione appena creata. A questo punto possiamo travasare il liquido nella bocca del lavandino. In questo modo ogni volta che andremo ad azionare l’acqua, un dolce profumo risalirà.