Come propagare il ficus dalla talea: 2 metodi infallibili per riprodurlo in casa

Hai in casa una meravigliosa pianta di ficus e ora ti piacerebbe utilizzarla in altri punti per arredarli? Lo sapevi che da una semplice piantina di ficus si possono ricavare tante talee da far radicare in acqua? Basta seguire pochi e semplici passaggi e poi otterrai tante talee per propagare la tua pianta preferita.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Video Tutorial 18 Settembre 2021

Il ficus è una pianta veramente bella per adornare gli appartamenti e piuttosto facile da coltivare in casa. Una volta ottenuta una bella pianta propagarla non sarà così difficile, basterà seguire giusto poche e semplici regole per ottenere una propagazione facile e a costo zero e per riempire la vostra stanza o il vostro appartamento di ficus. Questo tipo di procedura va bene per qualsiasi tipo di pianta.

Iniziamo prendendo delle cesoie e andandole a disinfettare con un batuffolo di cotone intriso di acqua ossigenata o di alcool isopropilico. Questa azione è sempre bene farla per evitare di trasmettere alle nuove talee delle infezioni prima ancora che queste nascano. Preleveremo due talee (da una sola lunga 20cm) praticando un taglio netto con le forbici. Infatti vedremo insieme due possibilità di propagazione: da talea con foglie e da talea senza foglie.

Poi preleviamo una talea di circa 10cm e andiamo a rifinire i bordi della talea con dei tagli obliqui. Questo renderà più lunga la superficie con capacità di radicazione della talea. Ora laviamo per bene le talee che abbiamo estratto sotto acqua corrente. Poi asciughiamole per bene con un batuffolo di cotone. A questo punto possiamo prendere un bicchiere di plastica e inserirci dentro un paio di pezzetti di carbone vegetale per creare una soluzione simile agli ormoni radicanti. Questo passaggio è opzionale ma garantisce una percentuale più alta di riuscita per la radicazione in acqua. A questo punto immergiamoci dentro le due talee.

Ora non dovremo fare altro che aspettare le nuove radici che spunteranno dalle talee e quando questo poi sarà successo potremo travasarle direttamente nel nuovo vasetto con terriccio e uno strato di argilla per favore il drenaggio. Interriamo le nostre talee e curiamole con costanza. Teniamole in zone di mezz'ombra e innaffiamo ogni quanto riteniamo sia necessario.