Le piante dei nostri giardini sono spesso soggette all’attacco di diversi insetti. Tra questi anche le zecche, che sono tra i parassiti più comuni.
In commercio si trovano diverse soluzioni per proteggere le piante da questo pericolo, tuttavia è possibile allontanare le zecche anche con ingredienti naturali.
Vediamo quali sono e come fare.
- Menta: la menta è un ottimo repellente naturale per le zecche. Ti basterà preparare una miscela composta da 8 gocce di olio essenziale alla menta e acqua, poi vaporizzare il composto sulle piante interessate.
- Aceto: anche l’aceto può servire ad allontanare questi fastidiosi insetti. Come descritto prima, prepara una soluzione di acqua e aceto e spruzza dove c’è bisogno.
- Bicarbonato di sodio: per allontanare le zecche dalle piante, puoi anche cospargere la superficie immediatamente nelle loro vicinanze con il bicarbonato.
- Lavanda, eucalipto e rosmarino: come per la menta, l’olio essenziale di queste erbe ha un forte odore che può allontanare gli insetti. Miscelalo qualche goccia dell’olio essenziale che preferisci con l’acqua e bagna le piante.
- Corteccia di cedro: infine, se hai disposizione della corteccia di cedro puoi utilizzarla per allontanare gli insetti disponendola intorno alla pianta.