Come proteggere le piante dagli insetti (nocivi) con un ingrediente che hai in cucina

Ne bastano pochi grammi per tenere lontani insetti e parassiti.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 27 Agosto 2024

Prendersi cura delle proprie piante comprende vari passaggi: annaffiatura, giusta esposizione alla luce, fertilizzante ecc..

Tuttavia, questo potrebbe non bastare.

Nonostante le nostre cure, infatti, le piantine che abbiamo sul balcone in cucina o all’interno possono subire l’attacco di quelli che sono i veri e proprio “nemici” delle piante.

Insetti e parassiti come cocciniglia, formiche e afidi possono comprometterne lo stato di salute portando la pianta ad appassire velocemente e in alcuni casi a morire.

Ma non disperare. Se è vero che prevenire è meglio che curare, devi munirti di un vero e proprio scudo naturale contro questi fastidiosi parassiti.

Per farlo non è necessario acquistare i prodotti presenti in commercio, che in molti casi possono essere aggressivi e nocivi per l’ambiente.

Ti basterà infatti utilizzare un ingrediente naturale che hai in cucina.

Vediamo quindi cosa occorre e come fare per realizzare un semplice ed efficace insetticida completamente naturale.

Quali sono gli insetti nocivi per le piante?

Esistono molti insetti nocivi per le piante, ognuno dei quali può causare danni significativi alle colture, ai giardini e alle piante ornamentali. Ecco un elenco dei principali insetti dannosi e una breve descrizione di ciascuno:

1. Afidi

Piccoli insetti di colore verde, nero o giallo che si nutrono della linfa delle piante. Gli afidi possono causare ingiallimento delle foglie, deformazioni e trasmettere virus.

2. Cocciniglie

Insetti piccoli e rotondi, spesso coperti da uno scudo ceroso o lanuginoso. Si attaccano alle foglie e ai rami delle piante. Succhiano la linfa, provocando ingiallimento, caduta delle foglie e crescita rallentata.

3. Tripidi

Piccoli insetti allungati con ali frangiate. Possono essere difficili da vedere ad occhio nudo. Causano decolorazioni argentate e punture sulle foglie e sui petali. Sono anche vettori di virus.

4. Mosca bianca

Piccoli insetti alati di colore bianco che si trovano principalmente sulla parte inferiore delle foglie. Succhiano la linfa e causano ingiallimento delle foglie, e secernono melata che favorisce la crescita della fumaggine.

Come fare un insetticida naturale in casa

Occorrente

  • Aglio in polvere
  • Acqua
  • Bottiglia spray
  • Contenitore ermetico

Procedimento 

  1. Inserisci in un contenitore l’aglio in polvere: ne basterà circa 1 grammo.
  2. Ora versa un litro di acqua calda e mescola.
  3. Copri e lascia raffreddare completamente.
  4. Versa il tuo pesticida in una bottiglia con spruzzino, per facilitare l’applicazione.
  5. Vaporizza sulle piantine bagnandole interamente: fusto, foglie e terreno.

Fonte|Video: Taman Orchid