Prendersi cura delle proprie piante comprende vari passaggi: annaffiatura, giusta esposizione alla luce, fertilizzante ecc..
Tuttavia, questo potrebbe non bastare.
Nonostante le nostre cure, infatti, le piantine che abbiamo sul balcone in cucina o all’interno possono subire l’attacco di quelli che sono i veri e proprio “nemici” delle piante.
Insetti e parassiti come cocciniglia, formiche e afidi possono comprometterne lo stato di salute portando la pianta ad appassire velocemente e in alcuni casi a morire.
Ma non disperare. Se è vero che prevenire è meglio che curare, devi munirti di un vero e proprio scudo naturale contro questi fastidiosi parassiti.
Per farlo non è necessario acquistare i prodotti presenti in commercio, che in molti casi possono essere aggressivi e nocivi per l’ambiente.
Ti basterà infatti utilizzare un ingrediente naturale che hai in cucina.
Vediamo quindi cosa occorre e come fare per realizzare un semplice ed efficace insetticida completamente naturale.
Esistono molti insetti nocivi per le piante, ognuno dei quali può causare danni significativi alle colture, ai giardini e alle piante ornamentali. Ecco un elenco dei principali insetti dannosi e una breve descrizione di ciascuno:
1. Afidi
Piccoli insetti di colore verde, nero o giallo che si nutrono della linfa delle piante. Gli afidi possono causare ingiallimento delle foglie, deformazioni e trasmettere virus.
2. Cocciniglie
Insetti piccoli e rotondi, spesso coperti da uno scudo ceroso o lanuginoso. Si attaccano alle foglie e ai rami delle piante. Succhiano la linfa, provocando ingiallimento, caduta delle foglie e crescita rallentata.
3. Tripidi
Piccoli insetti allungati con ali frangiate. Possono essere difficili da vedere ad occhio nudo. Causano decolorazioni argentate e punture sulle foglie e sui petali. Sono anche vettori di virus.
4. Mosca bianca
Piccoli insetti alati di colore bianco che si trovano principalmente sulla parte inferiore delle foglie. Succhiano la linfa e causano ingiallimento delle foglie, e secernono melata che favorisce la crescita della fumaggine.
Fonte|Video: Taman Orchid