Come proteggere le piante dagli sbalzi di temperatura: i trucchi per evitare di danneggiarle

Le piante sotto certi aspetti reagiscono proprio come gli esseri umani: soffrono i cambi di temperatura repentini. Cosa fare quindi per evitare che si rovinino?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 24 Gennaio 2024

Che tu sia una persona che possiede delle piante in casa per arredamento o per avere un po' di verde nel luogo in cui vivi, sappi che le piante in questi ambienti in alcuni casi soffrono più che all'esterno. Infatti il cosiddetto verde domestico potrebbe risentire delle variazioni di temperatura, quelli che spesso vengono chiamati "stress termici". Per farti un esempio, sono le situazioni in cui da una temperatura "calda" si passa velocemente a una "fredda", e viceversa. Ecco, queste situazioni potrebbero rovinare le piante di casa, che non tollerano i cambi repentini di temperatura. Un po' come quando ti ammali perché fa troppo caldo ed entri in un luogo con l'aria condizionata. Vediamo insieme alcuni trucchi per evitare di far soffrire le nostre piante e proteggerle dagli sbalzi di temperatura.

Come proteggere le piante dal freddo

Nella stagione invernale il principale nemico delle piante è senza dubbio il freddo. Le temperature troppo basse possono danneggiare le foglie delle piante, i fusti o le radici, congelandole e causando gravi danni. In alcuni casi, quando fa troppo freddo, la pianta potrebbe anche rischiare di morire. Ecco perché appena cominciano ad abbassarsi le temperature ti consiglio alcuni trucchi per proteggerle dal freddo:

  • porta le piante in casa: se finora le avevi lasciate in balcone, a godere della luce del sole e del tepore dei suoi raggi, quando arriva l'inverno ti consiglio di spostarle dentro casa. La temperatura interna è sicuramente migliore rispetto a quella interna, e poi eviterai di esporle a piogge o grandinate;
  • pacciama le tua piante: distribuisci del materiale organico (paglia, foglie secche o corteccia) sul terreno. Questo è un metodo permetterà alla pianta e al terreno di trattenere il calore e  proteggere le radici dal gelo;
  • rincalza le piante: no, non devi realmente mettere delle calze alla tua pianta, ma ti consiglio di alzarla e di ricoprirla con un materiale isolante (paglia, foglie secche o compost).

Come proteggere le piante dal caldo

Tra i fattori che potrebbero mettere a serio rischio le piante ci sono anche le alte temperature, specialmente quando arriva il periodo estivo. Le piante infatti potrebbero perdere velocemente le foglie, i fiori e i frutti. Che misure adottare quindi per evitare di incorrere in queste situazioni spiacevoli? Ecco alcuni trucchi contro il caldo:

  • ricordati di dare l'acqua regolarmente alle piante, poiché hanno bisogno di più acqua per idratarsi quando fa più caldo. Evita però di innaffiarle nelle ore più calde della giornata;
  • sposta le piante in una posizione ombreggiata: toglile dall'esposizione continua di luce solare, poiché le renderebbe più soggette agli stress termici.