Come pulire i sandali dalla puzza del sudore

I sandali sono una calzatura estiva molto utile e pratica, in quanto permettono di stare comodi e tenere i piedi freschi. Anche i sandali però possono macchiarsi e assorbire uno sgradevole odore di sudore, soprattutto dopo una lunga giornata fuori. Ecco come pulirli e deodorarli.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 5 Maggio 2024

I sandali, siano essi di pelle, scamosciati o di cuoio, sono solitamente comodi ed eleganti. Tuttavia, il caldo estivo può farci sudare e il sudore può causare macchie e cattivi odori sul plantare dei sandali. Non tutte le scarpe possono essere lavate in lavatrice perché potrebbero rovinarsi. Ma esistono vari modi per pulire i sandali, a seconda del materiale.

Mantenere pulite le calzature è fondamentale, ma ogni materiale necessita di un tipo di cura specifico. Se vogliamo che i nostri sandali sembrino nuovi, possiamo utilizzare semplici trucchi casalinghi.

Esistono, infatti, delle soluzioni naturali ed economica per far tornare i sandali come nuovi.

Goditi i tuoi sandali puliti e profumati con questi consigli!

  1. Bicarbonato: puoi sfruttare il potere deodorante di questo ingrediente per eliminare l'odore di sudore. Basterà spazzolarlo sulle zone interessate.
  2. Sapone di Marsiglia: questo detergente naturale è perfetto per pulire i sandali in maniera delicata ed efficace. Grattugia il sapone (ne basta circa 1 cucchiaio, diluiscilo con un po' d'acqua e pulisci con uno straccio.
  3. Borotalco: per pulire e deodorare insieme puoi usare questa polvere profumata. Disponila direttamente su macchie o aloni, lascia agire 10 minuti e i sandali saranno puliti e profumati.
  4. Limone e bicarbonato:  Il primo infatti è un eccellente sgrassante oltre che disinfettante, mentre il secondo specie se prevalente nel composto che deve essere quindi piuttosto cremoso svolge una funzionale azione abrasiva tale da rimediare al suddetto inconveniente. Per ottimizzare il risultato conviene optare per dell’ovatta.
  5. Olio di lavanda: il suo lieve e caratteristico colore giallastro serve per scurire i sandali all’esterno, mentre all’altezza del plantare si rivela ideale per uccidere batteri che hanno proliferato proprio a causa del sudore.
  6. Acqua calda e sapone bio: mescola i due composti e applica sui sandali. Poi lasciali asciugare all'aria aperta.