
Avere un ferro da stiro pulito è importante, per evitare che i vestiti si rovinino. E la sua pulizia deve essere completa: preoccupatevi sì della piastra, ma anche del serbatoio e dei filtri.
Oltre al calcare, anche le stampe dei vestiti possono rivelarsi nemiche giurate della piastra del ferro, perché possono creare macchie o causare graffi.
Accorgersi che qualcosa non va è semplice: il ferro da stiro che non scorre agilmente come dovrebbe e le macchie bianche che compaiono sui vestiti dopo il contatto della piastra sono segnali che il vostro elettrodomestico non sta funzionando a rimedio.
Ma tranquilli, pulire il ferro da stiro è più facile di quel che sembra. Ecco alcuni consigli utili per mantenere il proprio ferro da stiro sempre in ottime condizioni ed evitare problemi con il bucato: si tratta di rimedi naturali ed economici, che sfruttano prodotti che sicuramente avrete in casa, come ad esempio il sale.
Per lucidare la piastra ed eliminare le macchie di bruciato basta mettere un po' di sale nell'acqua. Una volta sciolto, sfregate il preparato sulla parte da sgrassare e in pochi minuti tornerà perfettamente lucida. Attenzione: assicuratevi che il ferro sia spento e completamente freddo, prima di procedere. Una volta finito, passate sulla piastra un panno asciutto, per eliminare qualsiasi residuo di umidità.
Il calcare è il più grande nemico del ferro da stiro, si accumula sia nel serbatoio che nei fori della piastra. Ma, anche in questo caso, intervenire è più semplice del previsto. Il sale grosso, tra i metodi naturali che possono aiutarvi a risolvere il problema, è probabilmente il migliore.
Anche il sale grosso può rivelarsi molto utile. Versate una manciata di sale su della carta forno e poi passateci sopra il ferro da stiro, dopo averlo acceso. Ripetete l'operazione per qualche minuto, in modo che il sale abbia il tempo di agire. Poi spegnete il ferro e fatelo raffreddare. Quando la piastra non sarà più calda, passateci sopra un panno, per eliminare eventuali residui.
Per eliminare i graffi un rimedio molto particolare ma estremamente efficace è quello di munirsi di una candela e di un accendino. Accendete la candela e facciamo in modo che la cera sciolta cada sulla piastra tiepida. Attenzione a non bruciarvi quando facciamo questo passaggio: tenete bene a mente che la cera è molto calda anche fino a qualche minuto dopo essere caduta. Utilizzate un panno da cucina per strofinare fino a quando tutti i graffi non saranno scomparsi.