Come pulire il fondo bruciato delle padelle

Un metodo ottimo per avere padelle sempre perfette.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Redazione Video Ohga 9 Maggio 2024

Pentole e padelle non restano perfette per sempre.

A causa dei continui utilizzi, infatti, il fondo tende a scurirsi molto.

Perché il fondo delle padelle tende ad annerirsi

Molto spesso il fondo delle padelle si annerisce perché, a diretto contatto con il calore per un tempo più o meno prolungato, si formano delle incrostazioni. Spesso infatti tendiamo a dimenticare di strofinare adeguatamente anche l'esterno della padella, ma anche lì si accumulano residui di cibo.

Tuttavia, spesso questo fastidioso problema deriva dal piano cottura: se si utilizza quello a gas, che è più comune e diffuso, la stessa combustione può impattare sul rivestimento esterno del pentolame.

Come lavare una padella

Per quanto riguarda il lavaggio quotidiano, è opportuno seguire qualche accorgimento per le padelle, evitando così che si rovinino più velocemente.

Ecco qualche dritta:

  1. Tieni a mente che pentole e padelle vanno lavate dopo ogni utilizzo, quindi non procrastinare.
  2. Se nella padella vi sono residui di unto e cibo incrostato è preferibile lasciarli in ammollo in acqua tiepida per circa 30 minuti prima di lavarle.
  3. Prediligi panni morbidi o spugnette non abrasive, in modo da non rovinare il rivestimento. Inoltre, è buona norma evitare di metterle in lavastoviglie.
  4. Utilizza un detergente delicato e non troppo aggressivo.
  5. Asciugale bene con un panno asciutto per evitare la formazione di macchie di calcare.

Rimedi naturali per sgrassare il fondo di una padella

Bicarbonato

Puoi utilizzare il bicarbonato per la sua azione leggermente abrasiva e pulente. Ti basterà spargerne un po' sul fondo della padella, bagnare con qualche goccia d'acqua in modo che si formi una pasta e strofinare delicatamente con una spugnetta per piatti (dal lato più morbido). Dopodiché risciacqua sotto acqua corrente e asciuga bene. Nel caso di incrostazioni e macchie ostinate lascia agire il composto per una decina di minuti.

Limone

Il limone è un agrume molto diffuso in cucina, ma è anche un potente sgrassante naturale. Ne basterà metà, da impugnare sul fondo e strofinare nelle zone annerite della padella applicando una leggera pressione. Dopodiché risciacquare con acqua corrente: le tue padelle saranno ora pulite ma anche profumatissime.

Acido citrico

Occorrente

  • Acido citrico
  • Acqua
  • Contenitore spray
  • Spugnetta

Procedimento

  1. Mescola un litro d'acqua con un paio di cucchiai di acido citrico.
  2. Scalda la padella sui fornelli e posizionala, capovolta, su un panno da cucina.
  3. Spruzza il composto su fondo.
  4. Strofina bene e poi risciacqua con acqua fredda.

Fonte|Video: Elena Matveeva