video suggerito
video suggerito
6 Agosto 2020
18:00

Come pulire il forno con prodotti naturali

Acido citrico e cenere, con l'aggiunta di un pochino di detersivo per piatti. Tutti ingredienti indispensabili per pulire il tuo forno (almeno una volta a settimana) con prodotti naturali.

174 condivisioni
Come pulire il forno con prodotti naturali
Immagine

Il forno, se utilizzato con una certa regolarità, andrebbe pulito almeno una volta alla settimana. Spesso e volentieri, dopo averlo utilizzato, la tentazione è quella di chiudere lo sportello e di dimenticarsi, o meglio di ignorare del tutto, quello che si trova al suo interno: tracce di unto, briciole e residui di cibi. Se vuoi pulire il tuo forno con prodotti naturali puoi ottenere buoni risultati solo se mantieni una certa costanza nel pulirlo; quindi, per iniziare con il piede giusto, cerca di non cedere alla pigrizia e dedica un quarto d’ora alla settimana a questo compito.

Con l'acido citrico

Immagine
L’acido citrico è un ottimo alleato anche per pulire le altre superfici della cucina

Anche mescolando acqua e acido citrico in polvere puoi fare un mezzo miracolo in un forno incrostato dallo sporco. Prendi una teglia dai bordi alti, aggiungi un po’ di acqua e l'acido citrico che hai acquistato al supermercato. Inforna la teglia per circa 30 minuti ad una temperatura media. Evaporando, l’acqua agirà sulle pareti del forno, rendendoti poi più facile il lavoro di pulizia. Trascorsa la mezzora, spegni il forno e bagna un panno nel composto di acqua e acido citrico ancora caldo. Passa all’interno del forno e procedi con la pulizia. Avrai ottenuto una soluzione pulente, sgrassante e anche brillantante.

Con la cenere

Immagine

Non va sottovalutato neanche il potere sgrassante della cenere. Tua nonna probabilmente la utilizzava per sbiancare il bucato, ma in realtà è proprio nella pulizia del forno che dà il meglio si sé. Mescolala a un po' di acqua e a un goccio di detersivo per i piatti, lascia il composto a riposare per qualche ora e poi filtralo per eliminare pezzetti non graditi. A questo punto utilizza uno spruzzino e pulisci per bene tutto l'elettrodomestico.

Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti sul computer ho così aggiunto nel tempo l'interesse per il rispetto dell'ambiente e la salvaguardia degli animali, la passione per l'eco-design e tutto ciò che è bioarchitettura. Lo slancio di stupore che provo ogni volta che un progetto di verde urbano rende più bella la mia città, mi spinge a coltivare ancora più piante e fiori sul terrazzo di casa (ma mi definisco ancora un pollice verde in erba). Giornalista e mamma di due adorabili pesti, quando non lavoro o quando il piccolo di casa fa il suo sonnellino pomeridiano, cerco di ritagliarmi del tempo libero scegliendo tra le seguenti opzioni: un'ora sul campo da tennis, una camminata nel verde, venti minuti di Reiki o una pila di riviste di arredamento da sfogliare in solitudine.