
Hai bisogno di pulire la lavastoviglie ma non sai letteralmente da dove cominciare? Anche se può sembrare letteralmente complicato, ti assicuriamo che è estremamente semplice e veloce da fare con pochissimi ingredienti reperibili proprio all'interno della tua cucina, senza dover spendere un euro in più! Vediamo come fare in modo veloce ed efficace la tua lavastoviglie e, una volta preso il via, non la lascerai più in stato di abbandono. E oltre a qualche pratico consiglio per la sua pulizia, ecco anche qualche trucchetto per eliminare i cattivi odori una volta per tutte.
Per prima cosa togliamo il filtro e la base che copre la bocchetta dell'acqua indossando un paio di guanti. Svuotiamole all'interno del bidone dell'indifferenziata e poi mettiamole all'interno del lavandino. Con una punta di sapone ecologico e un vecchio spazzolino da denti non più utilizzabile, iniziamo a sfregare per eliminare ogni residuo, liberarlo di eventuali pezzi d'ostruzione e farlo tornare a brillare. Una volta puliti sciacquiamo sotto acqua corrente e rimettiamo al loro posto.
Apriamo ora la bocchetta del sale e versiamoci dentro del sale grosso da cucina fin quando non sarà del tutto piena. Richiudiamo e avvitiamo per bene. Sembrerà strano eppure il semplice sale grosso da cucina è fondamentale per la lavastoviglie perché addolcisce l'acqua e aiuta a prevenire le fastidiosissime macchie di calcare in modo ecologico e a costo zero.
Infine prendiamo mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio e spargiamolo all'interno della lavastoviglie, su ogni superficie. Ora richiudiamo e avviamo il solito ciclo completo. Una volta finito il giro la nostra lavastoviglie tornerà a splendere come non mai. Questo è un metodo davvero estremamente efficace per eliminare tutti quei cattivi odori che spesso si annidano dopo tanto tempo che utilizziamo i nostri elettrodomestici.