
In casa hai tanti oggetti di antiquariato in argento che con il passare del tempo non sono hanno perso la brillantezza ma hanno anche assunto un colore opaco, giallastro o nero ai bordi? Niente di più antiestetico oltre che un vero e proprio problema di pulizia che si potrebbe risolvere comprando gli ennesimi prodotti adibiti alle pulizie dei supermercati. Ma se vogliamo evitare di fare acquisti e trovare una nuova modalità più veloce, ugualmente efficace ed economica? Vediamo insieme come fare per pulire i nostri oggetti in argento senza spendere un solo centesimo!
Prendiamo una ciotola o un vassoio dai bordi alti. Mettiamoci dentro un foglio di carta stagnola e mezzo bicchiere di bicarbonato. A questo punto mettiamo nella ciotola anche i nostri oggetti in argento e poi aggiungiamo acqua bollente. L'acqua deve ricoprire del tutto gli oggetti. Ora lasciamo in ammollo per circa 1 ora o anche solo 30 minuti. Estraiamo i nostri oggetti e sciacquiamoli sotto acqua corrente fredda. Saranno brillanti come non mai.
Prendiamo sempre un vassoio e mettiamoci dentro l'argenteria. Ora ricopriamo del tutto con dell'abbondante acqua bollente. Aggiungiamo anche un paio di cucchiani di sale e mescoliamo. Ora lasciamo in ammollo per 30 minuti. Poi togliamoli dalla ciotola e spazzoliamoli delicatamente. Asciughiamo con un panno asciutto e il gioco è fatto.