Come realizzare dei segnaposto natalizi con l’uncinetto

Con l’uncinetto possiamo riciclare i vecchi maglioni e la vecchia maglieria ottenendo dei gomitoli di lana o cotone da trasformare in nuovi oggetti e nuove decorazioni, come nel caso dei segnaposto natalizi, piccoli alberelli verdi realizzati con la tecnica del crochet che renderanno la tavolata ancor più festiva e gioiosa.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 23 Dicembre 2020

L'uncinetto è un passatempo molto piacevole, lento ed economico, che permette di scaricare la tensione, mettere in pratica la propria creatività e la propria manualità e realizzare indumenti e accessori, ma anche oggetti e decorazioni. Sotto Natale i piccoli ferri del mestiere diventano occasione per realizzare, così, degli ornamenti festosi, dal sapore natalizio e personalizzati.

Con l'uncinetto potrai dunque realizzare dei segnaposto natalizi a forma di albero di Natale, scegliendo dei gomitoli di tessuto riciclato (basta disfare vecchi maglioni e capi d'abbigliamento fatti a maglia). Il risultato saranno dei segnaposto colorati e morbidi, su cui ricamare il nome degli invitati oppure su cui appoggiare, fermandoli con delle piccole mollette di legno, le etichette scritte a mano.

Occorrente

  • Un gomitolo di lana verde
  • Un gomitolo di lana beige
  • Un uncinetto

Procedimento

  1. Esegui un cappietto iniziale sull'uncinetto (che sceglierai della dimensione adatta allo spessore filo che stai usando).
  2. Comincia il tuo albero impostando una catenella a quattro punti.
  3. Continua con i passaggi come nel video qui sotto.
  4. Terminata la chioma dell'albero, cambia colore e realizza il piccolo tronco alla base.
  5. Chiudi i punti, taglia i fili in eccesso e utilizza gli abeti natalizi come segnaposto.