Come realizzare in casa gli assorbenti lavabili: ecologici e ipoallergenici

Per combattere inquinamento e spreco bisogna dire addio alla filosofia usa e getta. Anche quando si tratta di ciclo mestruale. Ecco come realizzare degli assorbenti lavabili fai da te: li puoi riutilizzare quanto vuoi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 2 Giugno 2022

Non tutte le persone sopportano la coppetta mestruale, che è una delle più valide alternative agli assorbenti e agli assorbenti interni usa e getta. Ma se anche tu la trovi fastidiosa, non preoccuparti: un'altra soluzione esiste, e sono gli assorbenti lavabili, che puoi lavare in lavatrice quante volte vuoi, evitando così di acquistare ogni mese pacchi e pacchi di assorbenti o tamponi, e ridurre di moltissimo anche la produzione di rifiuti.

Invece di comprarli, per di più, puoi usare dei tessuti che hai in casa per realizzare degli assorbenti lavabili fai da te: scegli un tessuto ipoallergenico e preferibilmente non colorato per la parte interna (come il cotone biologico); un tessuto molto assorbente per la parte centrale; e un tessuto impermeabile per lo strato esterno.

Come per gli assorbenti usa e getta, ricordati di cambiarli spesso durante la giornata. Potrai quindi risciacquarli subito dopo l'uso, lasciarli in ammollo in acqua fredda e lavarli poi in lavatrice a 60 gradi con un detersivo ecologico ma igienizzante, per eliminare tutti i germi e i batteri. Lasciali poi asciugare all'aria, meglio se al sole per igienizzarli ancor di più, oppure in asciugatrice insieme alla biancheria.

Occorrente

  • Del tessuto ipoallergenico
  • Del tessuto assorbente
  • Del tessuto impermeabile
  • Forbici per tessuto
  • Macchina da cucire
  • Del velcro

Procedimento

  1. Taglia dal tessuto ipoallergenico e da quello impermeabile la forma di due assorbenti con ali (della dimensione che preferisci, mini o maxi a seconda degli assorbenti che utilizzi). Le ali dovranno essere un po' più lunghe di quelle classiche e sovrapporsi.
  2. Taglia invece dal tessuto assorbente tante strisce che possano essere infilate tra gli altri due pattern. Realizzane almeno 3 o 4. 
  3. Prendi lo strato in cotone o tessuto ipoallergenico e con la macchina da cucire fissa al centro i 3 o 4 rettangoli di tessuto assorbente.
  4. Cuci anche una linea centrale, in modo che le strisce stiano ben ferme internamente.
  5. Appoggia ora la parte esterna contro quella interna, ma al contrario, per cucire l'orlo internamente. Dovranno quindi stare faccia a faccia.
  6. Cuci tutto l'orlo, anche lungo le ali, lasciando un pezzetto per potere poi rivoltare il tessuto.
  7. Rivolta il tessuto e chiudi con pochi punti il perimetro.
  8. Sempre con la macchina da cucire, fissa all'interno delle ali due pezzi di velcro, in modo che tu possa poi chiuderle sugli slip.